Sintomi di felicità tour 2017

Il prossimo 23 aprile alle 17, a Roma nella chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino, l’atleta Giusy Versace, con l’attore Beppe Convertini ed il maestro Massimo Salotti, apriranno il tour “Sintomi di felicità 2017” del tenore Marco Voleri che lo scorso anno ha toccato 8 città italiane, coinvolgendo tanti artisti e personalità della televisione e della cultura.

 

 Con loro un pianista d’eccezione: il cardinale Lorenzo Baldisseri Segretario generale del Sinodo dei Vescovi. Filo conduttore della serata il tema  “Due Storie, quattro mani, una voce”. E questa nuova edizione si arricchirà della presenza di  tanti nuovi volti noti e personalità del mondo dello sport e del sociale come Iacopo Melio, Sara Morganti e tanti altri.

Il “Sintomi di Felicità Tour 2017” si incentrerà sul tema della disabilità a 360°. La manifestazione, in ogni data, accoglierà una associazione nazionale impegnata nel mondo della disabilità che raccoglierà autonomamente fondi per un progetto concreto: abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili, aiuto allo sport per portatori di handicap, sostegno di cure per disabili con patologie croniche permanenti. Tra le tappe previste anche alcuni luoghi ubicati sulla via Francigena.

L’iniziativa è patrocinata dal Comitato Paralimpico Italiano, da AISM, (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ed anche il Parlamento Europeo ha accettato il patrocinio (la lettera ufficiale è in arrivo). Molte altre le collaborazioni di prestigio: l’ A.N.C.R.I (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana), il Rotary, i comuni di Lucca e Pontremoli e la Fiera di San Pancrazio, Lucca Ospitale. I media partner saranno Avvenire e TV2000. Tra gli sponsor che supportano il tour anche il CNA Toscana e la Fondazione Cariplo.

Nella tappa romana arie sacre celebri, come  l’Ave Maria di Schubert, il Panis Angelicus, di C. Franck, o l’Ave Verum Corpus, di  W. A. Mozart, saranno alternati ad un dialogo immaginario tra il tenore Marco Voleri e il pianista Massimo Salotti, in cui raccontano i percorsi di vita segnati dalla malattia ma anche da tanta forza e speranza di vivere. E a dare loro la voce saranno proprio  l’atleta Giusy Versace, con l’attore Beppe Convertini. Mentre il cardinale Lorenzo Baldisseri accompagnerà con il pianoforte il tenore Voleri e si esibirà sia da solo sia accompagnato dal maestro Salotti, in diverse sonate classiche come il Clair de Lune, di Debussy .

 Nelle sei tappe del tour anche il repertorio sarà sempre differente. Se a  Roma, il concerto avrà come filo conduttore il tema “Due Storie, quattro mani, una voce”, il 29 aprile a Lucca nella Chiesa di San Salvatore sarà la Petite messe Solennelle di Gioacchino Rossini, il tema del concerto; mentre il 6 maggio a Firenze, sarà eseguito un concerto di musica sacra con brani di autori vari; invece il 12 maggio a Vedano Olona (Varese), alla Fiera di San Pancrazio verrà proposto “Un palco all’Opera: 10 Opere, 10 Romanze, 10 compositori”; il 21 maggio al Teatro della Rosa a Pontremoli si svolgerà un Galà Pucciniano, con arie e duetti del celebre compositore toscano; il tour si concluderà il 28 maggio ad Arezzo nella chiesa di Santa Maria della Pieve, con una scelta musicale con le più belle composizioni sacre dedicate alla Madonna sul tema “Ave Maria, Gratia plena”.

 Significative le presenze degli atleti Paralimpici nelle tappe del tour, che racconteranno come si possa lottare per raggiungere l’eccellenza sportiva anche nella condizione di disabilità.

 Numerose le associazioni coinvolte nella manifestazione, che racconteranno attraverso questi eventi come operano nel mondo della disabilità e potranno raccogliere autonomamente fondi all’interno delle date: tra queste “Disabili no limits onlus”, “Vorrei prendere il treno onlus”, “Misericordia di Lucca”, “A.L.D.I Onlus” e l’Associazione “Angeli di All Stars”.

 

 

INFO:

Dott.ssa Marina Tomarro

Ufficio Stampa APS Sintomi di Felicità

ufficiostampa@marcovoleri.it

marina.tomarro@gmail.com

www.sintomidifelicita.it

+39 345 309 1189

Website: http://www.marcovoleri.com

Twitter: https://twitter.com/MarcoVoleri

Facebook: https://www.facebook.com/marco.voleri

YouTube Channel: http://www.youtube.com/user/mvoleri

Leave a comment