Olga Karmyzava

per l’Araba Fenice

Olga Karmyzava per l’Araba Fenice

Olga Karmyzava per l’Araba Fenice

Olga Karmyzava pianista bielorussa ospite della 23esima Stagione dell’Araba Fenice.

Olga Karmyzava per l’Araba Fenice. 

Domenica 16 febbraio alle 17.30 al Gazzoli di Terni, la Karmyzava affronterà un programma musicale affascinante, virtuoso e stilisticamente vario.

Il concerto titolato Vortice di Passioni prevede l’esecuzione di due celebri Scherzi di Frederic Chopin, il n.1 dell’Op.20 e il n.2 dell’Op.31, la sesta Sonata di Prokofiev e 6 Preludi Modali del compositore Edoardo Bruni di Trento che sarà presente al concerto.

Una novità quest’ultima che renderà ancora più particolare il recital pianistico.

Edoardo Bruni racconterà e spiegherà la propria opera e il suo modo di scrivere la musica che poi sarà eseguita ed interpretata dalla Karmyzava.

Come detto verranno eseguiti due Scherzi di Chopin, la cui esecuzione non è mai uno scherzo, e che hanno poco in comune con quelli classici ad esempio in Beethoven o di Schubert, soprattutto per la loro carica espressiva e la sconvolgente originalità dell’invenzione, densi di arpeggiature e accordi impetuosi.

A seguire una delle tre Sonate “della guerra”, la n.6 op.82 che appunto Serghej Prokofiev scrisse nel periodo bellico (1939-1943) in cui il modo percussivo di affrontare la tastiera evidenzia ancora di più i toni drammatici della guerra, ma con un linguaggio musicale che porta alla speranza e addolcisce la tragicità degli eventi.

Olga Karmyzava ha ottenuto in carriera molte borse di studio dal 2005 fino al 2012, assegnatele dal Fondo speciale del Presidente della Repubblica Bielorussa ed è stata vincitrice di numerosi concorsi tra cui 24° Concorso Pianistico Internazionale “ROMA” 2014, 5° Concorso Internazionale Coop Music Awards, Brescia 2016, Borsa di studio 2017 Yamaha, Livorno Piano Competition 2017, 22° Concorso Città di Giussano 2017, Borsa di studio Piano Milano City 2017, 44° Concorso pianistico internazionale “Palma d’Oro“, Finale Ligure 2017.

Attualmente si perfeziona in Italia, sotto la guida di Davide Cabassi, presso il Conservatorio di Musica Nicolini di Piacenza, dove nel 2018 ha conseguito la laurea triennale in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.

 

Leave a comment