novecento

Novecento, il capolavoro firmato da Bernardo Bertolucci restaurato e completo di tutte le scene tagliate a suo tempo dalla distribuzione, torna in sala

L’appuntamento è al Cityplex Politeama di Terni alle ore 20,15. Il 2 maggio con il primo atto del film e il 7 maggio con il secondo del film. Ad introdurre il film sarà in entrambi i casi l’associazione Sentieri del Cinema

novecento

NOVECENTO Opera magniloquente e passionale, partigiana senza che l’idea politica prenda il sopravvento sul suo respiro e la sua bellezza, il film, diviso in due atti (il primo va dal 1900 all’avvento del fascismo, il secondo si conclude con la Liberazione), intreccia le vicende del contadino Olmo e del possidente terriero Alfredo, interpretati rispettivamente da Gérard Depardieu e Robert De Niro, circondati da un cast d’eccezione che annovera, tra gli altri, Burt Lancaster, Alida Valli, Dominique Sanda, Stefania Sandrelli, Laura Betti, Donald Sutherland.

NOVECENTO Affresco storico di mezzo secolo d’Italia

Dai primi anni del XX secolo alla Prima Guerra mondiale e ancora alla cupezza grigia e violenta del fascismo, fino alla Liberazione del 25 aprile,  il film trova nelle campagne emiliane, esaltate dalla splendida fotografia di Vittorio Storaro, il piccolo grande mondo “perduto” – il film esce nel pieno dello sviluppo capitalistico, del benessere economico degli anni ‘70 – su cui far muovere un’idea di cinema poetica ed eccessiva, omaggio alla terra, al socialismo e alle lotte contadine.

novecentoUn film grandioso, fondato sulla dialettica dei contrari

E’ una pellicola sulla lotta di classe in chiave antipadronale ma finanziata con dollari americani; cerca di fondere il cinema classico americano con il realismo socialista sovietico (più un risvolto finale da film-balletto cinese); è un melodramma politico in bilico tra Marx e Freud che attinge a Verdi, al romanzo dell’Ottocento, ai maestri dell’arte figurativa italiana ed internazionale, al mélo hollywoodiano degli anni ’50.

novecento

Il giorno 30 Aprile intervisteremo la rappresentante dell’Associazione nonché storica dell’Arte, che aprirà gli appuntamenti cinematografici, Maria Rita Fedrizzi. MAGAZINE condotta da Pierluigi Stentella, non mancate dalle 18,30 circa, intervista intorno alle 19. Radio Incontro Terni 88,700 e qui sul nostro sito in streaming! 

SEGUI L’ASSOCIAZIONE SULLA PAGINA FB UFFICIALE

Leave a comment