Nicola Ricciardi

“Pensieri di Luce”

 

Nicola Ricciardi  “Pensieri di Luce”

Nicola Ricciardi “Pensieri di Luce”

 

Nicola Ricciardi presenta una raccolta di aforismi in cui si parla della bellezza dell’esistenza in tutte le sue forme e in cui si omaggia l’amore: un sentimento universale che conduce all’armonia e alla condivisione. L’opera ha ottenuto riscontri positivi e menzioni di merito in importanti premi letterari, e diversi componimenti dell’autore sono stati selezionati per entrare a far parte di antologie poetiche.

 

Genere: Spiritualità – Aforismi

Pagine: 47

Prezzo: 6,76 €

 

«E dopo aver letto una poesia o un semplice aforisma, sento di aver vissuto intere vite, provato vividi sentimenti e amato senza limiti»

 

“Pensieri di Luce” del poeta e aforista Nicola Ricciardi è un’emozionante raccolta di centosessanta aforismi che, come l’autore ci tiene a precisare, sono stati composti seguendo l’istinto e l’ispirazione del momento, ascoltando la voce della propria anima e non la fredda ragione – «Quando l’ispirazione indica, le mie mani vanno», egli afferma, e ancora «Quando l’Anima detta, la mano scrive».

Nicola Ricciardi è alla sua quarta pubblicazione; in ognuna delle sue opere la parola è veicolo di verità e di condivisione, e il poeta è onesto fino al midollo perché non può farne a meno: «Egli mette a nudo qualsiasi cosa, soprattutto sé stesso. Davanti al mondo egli espone la sua anima, i suoi sogni, le sconfitte e le vittorie, e non se ne vergogna. Condividere tutto questo è la forma di sincerità più elevata». L’autore presenta aforismi che trasmettono positività, altruismo, accettazione della propria unicità e diversità e passione per la vita, andando controcorrente rispetto a un mondo che sceglie sempre di più la rabbia, la violenza e l’odio. Il suo scopo è far riflettere il lettore sul senso dell’esistenza; il titolo dell’opera, infatti, indica proprio l’intento di illuminare con le parole la mente e l’anima dell’uomo, portandolo a vedere oltre la meschinità e l’aridità dei nostri giorni per cogliere la bellezza che lo circonda, e che purtroppo non riesce più a scorgere – «Chi riesce a vedere poesia e perfezione in ogni atto della Creazione è già a metà strada verso Dio».

È il sentimento dell’amore il filo rosso che unisce tutti gli aforismi: non è solo l’amore terreno ma anche quello spirituale, che ci avvicina a Dio e all’Eternità. I componimenti diventano quindi un’occasione per meditare e ritrovare quell’equilibrio tra corpo, mente e spirito che spesso perdiamo, e che ci possa trasportare in una dimensione più elevata, dove le uniche ricchezze che contano sono quelle dell’anima.

L’autore ci offre un dono prezioso: ogni aforisma è un viaggio interiore, da compiere con il cuore ben aperto e ricordandoci che «la più grande forma di ribellione è l’Amore».

 

SINOSSI DELL’OPERA. Pensieri di Luce” è una raccolta di 160 aforismi che provano a raccontare la vita in ogni sua sfumatura. Come in altri lavori dell’autore, Dio è inteso come l’Essenza Universale, l’Amore e la Bellezza in tutte le sue prospettive. Questi i temi principali che caratterizzano gli aforismi che si basano sui concetti di condivisione e accettazione. Ricciardi trascrive ciò che gli viene “sussurrato” dalle sue profondità, proprio come cita nell’aforisma «Quando l’anima detta la mano scrive»; perché ogni sua parola è scritta esclusivamente tramite ispirazione. Gli aforismi sono consigli di vita in grado di suscitare sentimenti che, come la fede e l’Amore, portano con sé la speranza. Come piccole ancore a cui aggrapparsi nei momenti bui, l’autore prova a condividere i propri sentimenti trasmettendo quanta più positività possibile, anche dove si pensa non possa esserci.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTORE. Nicola Ricciardi è nato a Maddaloni (CE) nel 1990 e vive a Genova. Diplomato in Economia Aziendale, si arruola nell’Esercito nel 2011 e nel 2012 transita nella Polizia di Stato. Pubblica nel 2017 “Aforismi scelti” per Puntoacapo Edizioni, nel 2019 “Petali di Poesia” per Liberodiscrivere e nel 2021 “Il Destino di un cane” per Giovanelli Edizioni. Ad oggi ha scritto oltre 900 aforismi, più di 200 poesie, 40 parabole, un racconto e un saggio sulla vita. L’ispirazione a Dio, all’Amore, al Tempo e a tutto ciò che concerne la Vita è la sua strada; è un lettore appassionato di Filosofia, Spiritualità, Teologia, Psicologia, Testi Sacri e Maestri di vita. Scrive perché vive.

 

 

Contatti

www.nicolaricciardiscrittore.it

https://instagram.com/nicolaricciardiscrittore?igshid=ZDdkNTZiNTM=

https://www.facebook.com/nicolaricciardi1990/

 

Link di vendita online

https://www.amazon.it/Pensieri-luce-Aforismi-Nicola-Ricciardi/dp/B0B7QBGR2R/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

http://nicolaricciardiscrittore.it/prodotto/pensieri-di-luce/

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

 

RADIO INCONTRO 

 

Leave a comment