Decima edizione di Ocriculum AD 168

 

Decima edizione di Ocriculum AD 168

Decima edizione di Ocriculum AD 168

 

Decima edizione di Ocriculum AD 168 nei giorni 23, 24,25 giugno 2023 , evento che ha subito un rinvio dalle date del 26,27,28 maggio.

Con questo comunicato intendiamo ricordare i momenti più significativi di questi tre giorni di rievocazione storica, si inizia venerdi 23 giugno alle ore 15, ma si inizia subito con una chicca:

ORE 20.00 Porto dell’Olio – REDITUS EXSPECTATIO

 

Corteo con tutte le figure più importanti del Municipio sia istituzionali che civili, oltre a musici, danzatrici e saltatores che si recheranno al Porto dell’Olio.

Festeggiamenti al Porto organizzati dalla famiglia CLUVIA in attesa del ritorno delle spoglie mortali di un loro figlio

ORE 21.00 Porto dell’Olio RELIQUIAE REDITUS IN PATRIAM

 

Suggestivo approdo notturno al Porto fluviale alla luce delle fiaccole di una nave che riporta in patria le spoglie mortali di un eroico soldato otricolano; i suoi famigliari, tutta la comunità, i suoi commilitoni lo accoglieranno sulla banchina e assisteranno alla consegna delle spoglie.

La taberna del porto sarà eccezionalmente aperta anche a cena per gustare le varie specialità.

ORE 22.00 Porto dell’Olio – Monumento funerario rotondo – CORTEO FUNEBRE e FUNUS

Corteo funebre con canti e musica nella dolce notte rischiarata da lumini partirà dal Porto e attraversando l’intero città di Ocriculum, accompagnerà l’eroico soldato alla tomba di famiglia

FUNUS: Rito funebre del soldato otricolano

Sabato 24 giugno 2023

Sala Polifunzionale ex Funghetto ore 10,00-12,00

Nell’Area Archeologica di Ocriculum, durante la X edizione dell’evento Ocriculum AD 168, verrà presentato il primo volume edito dall’Associazione Culturale Ocriculum dal titolo “Carsulae e Ocriculum, tra archeologia e rievocazione”, curato da Giacomo Antonelli e realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Carit, alla collaborazione con Soprintendenza dell’Umbria, Direzione Regionale Musei Umbria, Comune di Otricoli, Comune di Terni, Confederazione Italiana Archeologi, ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI, Gruppi Archeologici d’Italia, Pro-Ponte Etrusca Onlus, LEGIO I MINERVIA PIA FIDELIS e alla fondamentale partecipazione degli autori che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa assicurandole un contenuto di alto livello culturale pur mantenendo una veste divulgativa e accessibile a tutti: Michele Porcaro, Giuseppe Cascarino, Giulio Ranaldi, Fanciullo Claudia, Stefano Cesaroni, Elena Roscini, Valerio Chiaraluce, Massimiliano Gasperini, Luca Donnini, Cinzia Palombi, Luana Cenciaioli, Marco Menichini, Matteo Antonelli.

ORE 12.00: Sala Polifunzionale ex Funghetto – Presentazione del Progetto GAL 2023 con degustazione gratuita dei prodotti locali promossi all’interno dello stesso progetto (vini, olio, miele, formaggi)

 

Domenica 25  giugno 2023

Sala Polifunzionale ex Funghetto ore 10,00-12,00

 Nell’Area Archeologica di Ocriculum, durante la X edizione dell’evento Ocriculum AD 168 avrà luogo una tavola rotonda sull’argomento “I primi 10 anni di Ocriculum AD 168: passato, presente e futuro”, moderata dal Consigliere comunale con delega ai Beni Culturali prof. Maurizio Moschella.

Interverranno Foscolo Ceccarani, Gianni pietrangeli, Nico Nunzi, Federico Rubini, Giulio Ranaldi, Agnese Nunzi, Giacomo Antonelli che illustreranno la nascita, lo sviluppo e le prospettive future dell’Associazione Culturale Ocriculum.

Interverranno anche il sindaco del Comune di Otricoli Dott. Antonio Liberati, la Presidente della Regione Umbria dott.ssa Donatella Tesei, l’Assessore al Turismo della Regione Umbria dott.ssa Paola Agabiti.

 

A seguire ci sarà la presentazione del libro “Il porto dell’olio” del Dott. Antonio Bufo, il primo romanzo storico ambientato interamente nell’antica città romana di Ocriculum.

Questi sono punti salientidell’evento, ma oltre a questi i tre giorni saranno pieni momenti da seguire a cominciare con il rito alla Dea Valentia, che si ripetera venerdi, sabato e domenica, il Navigium Isidis:  Corteo Solenne con tutte le figure principali più importanti del Municipio sia istituzionali che civili, con partenza dall’area dinanzi al Pilone d’ingresso ed arrivo al Porto dell’Olio ove si terrà il rito sul fiume del “Navigium Isidis”, e con musiche, danze e figure in maschera si accoglierà festosi la Dea Iside e il su “Carrus Navalis”. I LUDUS DECENNALISI OCRICULANUS (LUDII GLADIATORI): ludii gladiatori, pankration e penthatlon. Ludii gladiatori con una panoramica completa delle principali figure, sia maschili che femminili, che popolavano l’arena in epoca imperiale, come ad esempio Reziario, Trace, Mirmillone, Secutor, Hoplomaco, Provocator, Scissor ed i Pugili. Parte del Ludus sono anche le figure non combattenti come arbitri, caloni, lanista ed il Caronte.

Sabato alle 21 ci sarà la messa in scena della rappresentazione teatrale “Le donne al Parlamento di Aristofane”

Oltre a scene di vita quotidiana, esercitazione di legionari, danzatrici e musici, Vigiles sempre pronti a spegnere incendi o catturare ladri, banchi didattici, magister, navicularia che solcano le acque del Tevere con la loro nave impegnati in attività di commercio e pesca.

Tre giorni pieni da non perdere, immersi nella Ocriculum di 1855 anni fà con Aurei, Sesterzi e Assi e si perchè con l’euro si comprano solo monete Romane. Tre giorni in cui le due Tabernae sforneranno tante specialità della cucina Romana.

 

 RADIO INCONTRO 

 

 

 

Leave a comment