MAURIZIO PIROVANO

NELL’ANNO DEL SIGNORE

MAURIZIO PIROVANO  NELL’ANNO DEL SIGNORE

MAURIZIO PIROVANO NELL’ANNO DEL SIGNORE

Il prossimo 10 febbraio uscirà “NELL’ANNO DEL SIGNORE”, il singolo d’anticipazione del sesto lavoro in studio del cantautore brianzolo MAURIZIO PIROVANO.

Il pezzo è stato concepito come una lettera dal fronte che un soldato senza nome scrive durante il PRIMO CONFLITTO MONDIALE. 

 

Per PIROVANO si tratta di un’esperienza nuova: per la prima volta lascia i suoi racconti di vita quotidiana per inoltrarsi in un campo non facile come la GUERRA. In realtà il pezzo non tratta di grandi sistemi o facili proclami pacifisti, ma fotografa l’essenza umana di milioni di soldati (alcuni poco più che ragazzi) mandati a difendere una patria spesso sentita come un’entità astratta e lontana, che nella solitudine della trincea cercavano conforto e un modo per sfuggire alle atrocità della guerra ricordando la casa, la famiglia, gli amici e il proprio amore. 

Perché scrivere un pezzo così? 

Perché oggi più che mai PIROVANO sente quel momento storico apparentemente lontano come attuale, molto simile a quello che stiamo vivendo, con l’individualismo e l’isolamento che la fanno sempre più da padroni e provocano insofferenza nei confronti dell’altro, che sia il singolo, un genere o un popolo.

NELL’ANNO DEL SIGNORE vuole ricordare che siamo ESSERI UMANI e che abbiamo bisogno gli uni degli altri per evolvere come individui e come società.

I SOLDATI (a volte semi analfabeti) di un secolo fa lo avevano capito talmente bene da spedire quasi 29 MILIARDI DI LETTERE, un numero davvero impressionante: messe una accanto all’altra, coprirebbero 2000 chilometri, la distanza che c’è fra Roma ed Oslo). 

Ecco cosa rende così attuale una canzone che parla di una lettera scritta più di un secolo fa.

 

NELL’ANNO DEL SIGNORE rappresenta anche una svolta dal punto di vista musicale grazie all’uso di sintetizzatori e campionatori, rievocando in chiave moderna il ROCK ELETTRONICO d’inizio anni 80.

 

MUSIC AND LYRICS BY MAURIZIO PIROVANO

MAURIZIO PIROVANO – VOICE AND GUITAR

GIANLUCA DEL FIOL – GUITARS 

MAURIZIO CAMBIANICA – BASS 

FEDERICO PAULOVICH – DRUM 

Recorded, Mixed, Mastered @ ALARI PARK STUDIOS – MILANO – by LORENZO CAZZANIGA

PRODUCED AND PUBLISHED BY LATLANTIDE (P)

MUSIC PUBLISHING: LATLANTIDE PROMOTIONS 

ARTWORK: MATTEO CHIAPPA

LABEL: LATLANTIDE PROMOTIONS

 

Leave a comment