luci della ribalta Si svolgerà dall’11 al 29 agosto la 7ª edizione del festival. Veste rinnovata con oltre 50 eventi fra serate di gala, recital, happening musicali e teatrali e proiezioni cinematografiche.

LUCI DELLA RIBALTA, 0rganizzato dall’associazione Mozart Italia sede di Terni, in collaborazione con il Comune di Narni e con il supporto della Fondazione Carit, della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Terni.

Narni torna a popolarsi di artisti provenienti da tutto il mondo, grazie alla manifestazione patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Terni, Camera di Commercio di Terni, Comune di Terni, Comune di Narni, Stiftung Mozarteum Salzburg e Forum austriaco di cultura. Una rassegna che unisce il meglio del concertismo internazionale a eventi culturali, teatrali, cinematografici e corsi di alto perfezionamento per giovani e promettenti musicisti provenienti da tutto il mondo.

Più di 50 eventi tutti  a ingresso libero.

Gli eventi previsti per questa settima edizione, infatti, saranno più di 50 e potranno contare sulla presenza di numerosi artisti di fama mondiale, in concomitanza con più di 20 corsi di alto perfezionamento tenuti da docenti facenti parte delle più prestigiose Istituzioni Musicali, per un totale di 250 ospiti che pernotteranno nel territorio.

Tante Novità

Rappresenterà un’importante novità all’interno del Festival la prima edizione del Luci Della Ribalta Film Fest, dedicato a corti italiani e internazionali di qualunque genere e a videoclip musicali, e creato con l’obbiettivo di valorizzare la cinematografia indipendente, privilegiando la fusione tra diversi mezzi espressivi e, in particolar modo, quella tra cinema e musica.

Un’edizione speciale

Quella di quest’anno, dunque, sarà “un’edizione speciale”, come afferma il presidente dell’associazione Mozart Italia Terni e direttore artistico del Festival, Anais Lee, “di altissimo valore artistico ma, al tempo stesso, frutto di un importante e faticoso lavoro di organizzazione.” I numerosi eventi in programma, dunque, sono il risultato di un approccio diverso al Festival.

“Inizialmente avevo molti timori rispetto alla buona riuscita della settima edizione.” aggiunge. “La cultura, infatti, in questo momento è in una situazione davvero critica e anche se abbiamo potuto contare sulle istituzioni e su sponsor privati, abbiamo bisogno di ulteriore sostegno per riuscire a portare avanti il nostro progetto.

L’anno scorso, inoltre, quando l’imprevedibile tragedia del terremoto ha colpito l’Umbria, ci trovavamo proprio nel cuore della manifestazione e temevo che molti artisti rinunciassero a partecipare al nostro Festival. Riuscire a raggiungere oggi questo risultato mi riempie il cuore di gioia e spero che possa essere un primo passo per riportare il turismo nella nostra zona”.

Speranza condivisa dal Presidente della Fondazione Carit di Terni e di Narni, Luigi Carlini, che afferma, a nome della Fondazione, di “aver accolto con piacere la richiesta di contributo dell’Associazione Mozart Italia Sede di Terni” e di augurarsi che “anche quest’anno i partecipanti siano numerosi, beneficiando della bellezza del contesto storico-artistico narnense”.

Un’estate di rinascita, Luci della Ribalta!

Esprime il medesimo auspicio la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che, complimentandosi con Anais Lee “per essere riuscita a progettare un’edizione importante per numero di eventi e per ospiti di fama coinvolti”, afferma che questa estate si possa definire non solo di anniversario della tragedia del terremoto “ma soprattutto di ricostruzione e rinascita”. “La ricostruzione è anche socio-culturale” aggiunge “ed eventi come questo ne sono la testimonianza e rappresentano un grande e positivo contributo di crescita”.

Un contributo, dunque, importante e di rinascita quello fornito da questa edizione del Festival, che l’assessore alla cultura della Regione Umbria Fernanda Cecchini afferma essere “un elemento di spicco di quella rete di eventi culturali che si svolgono tutto l’anno in Umbria, capaci di connettere creativamente la regione con quanto di meglio si produce a livello nazionale ed internazionale”.

“Nonostante il settore della cultura stia vivendo negli ultimi anni una delle sue maggiori crisi” afferma l’assessore alla cultura del Comune di Narni Lorenzo Lucarelli “l’amministrazione comunale sostiene con grande impegno questa manifestazione: un’operazione di supporto al mondo culturale e di promozione per il territorio narnese, ma soprattutto di sostegno a uno degli eventi di maggiore qualità su cui la nostra città possa contare”.

“E’ interessante vedere come il Festival è riuscito, partendo dalla musica classica, ad interessare altri settori come l’accademico/formativo con le “International Masterclasses Narni”, ma anche quello delle arti visive e performative con il primo Luci della Ribalta film fest” aggiunge, infine, il Presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini.

luci della ribalta

Tre settimane di grandi eventi

A dare il via al programma del 7th International Festival Luci Della Ribalta sarà, dunque, il Concerto Inaugurale che si terrà il 14 Agosto alle 21.30 a Narni nella Corte Comunale e vedrà coinvolti Aron Chiesa, uno dei più giovani e affermati clarinettisti al mondo, Fedor Rudin, violinista franco-russo vincitore di importanti competizioni mondiali e Nataša Šarcevic, docente di pianoforte principale al London College of Music.

Narni, a festival “Luci della Ribalta” Chiesa, Sarcevic, Vella ed Eggert in due concerti domenica e lunedi Arriva al clou “Luci della Ribalta”, dell’associazione Mozart Italia Terni, con due concerti domani e lunedì alla corte del palazzo comunale e al Chiostro di Sant’Agostino, entrambi con inizio alle 21 e 30. Ad animare il primo domani al palazzo comunale sarà ‘L’incantevole energia’, con il clarinettista Aron Chiesa e la pianista serba Natasa Sarcevic.

Il giovanissimo Chiesa, primo clarinetto dell’Orchestra di Basilea, è ormai considerato dalla critica come una delle eccellenze italiane indiscusse nel panorama musicale internazionale. La pianista Sarcevic, ospite regolare del festival narnese, affianca alla sua intensa attività concertistica, quella di docente di pianoforte principale presso il London College in Inghilterra. La collaborazione tra i due musicisti è nata proprio durante una delle trascorse edizioni del Festival, a riprova di quanto la manifestazione sia un centro d’interessi in grado di favorire sodalizi artistici duraturi nel tempo.

Il secondo concerto, al Sant’Agostino, sarà una summa dei valori espressi dall’attuale edizione e vedrà protagonisti solisti del calibro di Salvatore Vella (flautista) e di David Eggert (violoncellista), con un gran finale in cui l’Orchestra del Festival diretta dal maestro Alessandro Viale proporrà un repertorio tanto ricercato quanto godibile.  (ptn 554/18 

Per informazioni cliccate qui

Nei giorni successivi il ricco cartellone concertistico spazierà da “La musica nel cuore”, concerto dedicato al M° Renato Chiesa , compositore e autore prematuramente scomparso, nonché uno dei fondatori del Festival, che si terrà il 16 Agosto alle 21.30 nella Chiesa di Santa Margherita a Narni, e la serata di happening musicali e teatrali “Happy Music and Theatre”, ospitata dagli spazi rinnovati della Loggia dei Priori e del Palazzo dei Priori il 23 Agosto, laddove a partire dalle 19.30, esibizioni musicali e improvvisazioni teatrali, accompagnate da degustazioni di prodotti tipici locali, animeranno le vie del borgo creando un clima di festa.

Giovedì 24 Agosto, alle ore 21.30, gli splendidi spazi del Chiostro di Sant’Agostino torneranno ad ospitare la prestigiosissima serata del Gran Galà, un concerto con solisti e Orchestra nel quale l’eleganza sarà protagonista e il pubblico verrà allietato da musicisti di altissimo livello, tra i quali Harald Herzl, Giuliano Sommerhalder, Salvatore Vella, Sandra Belic, Gabriele Geminiani, Florian Kitt e tanti altri.

La serata di premiazione del “Luci Della Ribalta Film Fest”, invece, si terrà il 26 Agosto alle ore 21 presso il suggestivo Teatro Ottocentesco Giuseppe Manini nel quale verranno proiettati i cortometraggi e i videoclip vincitori alla presenza di una giuria d’eccellenza (formata da Antonio Salines, Rita Forzano, Tommaso Busiello, Francesco Telli, Anais Lee e Niccolò Agliardi) e di stimati musicisti di fama mondiale che accompagneranno la visione dei video con l’esecuzione dei brani più celebri di alcune colonne sonore. Da non perdere, infine, i recital che si terranno il 18, 20 e 21 Agosto, tenuti da pregiatissimi e stimati artisti internazionali come Felice Cusano, Femke Ijlstra e Madlen Stokic.

luci della ribalta

Le dichiarazioni delle autorità

Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria – “L’International Festival Luci della Ribalta, che giunge alla settima edizione, è uno degli appuntamenti che animano l’estate umbra. Un’estate, quella di quest’anno, “particolare” perché coincide con l’anniversario del violento sisma che ha colpito l’Italia centrale, e l’Umbria, a partire proprio da fine agosto dello scorso anno. Un’estate che possiamo definire –  non solo di anniversario – ma soprattutto di ricostruzione e rinascita.

E la ricostruzione è anche socio-culturale ed eventi come questo ne sono la testimonianza e rappresentano, al di là della loro pur importante specificità – come nel caso di questo Festival – un grande e positivo contributo di crescita. Voglio, quindi, ringraziare tutti coloro che si impegnano per fare in modo che l’Umbria ritorni ad essere meta di visite e protagonista di eventi culturali inseriti in cornici storico-paesaggistiche di rara bellezza, proprio come è nel caso del Festival Luci della Ribalta.

Infine, un plauso a Anais Lee e ai suoi collaboratori per essere riuscita a progettare un’edizione importante per numero di eventi e per ospiti di fama coinvolti”.

Giuseppe Flamini, presidente Camera commercio di Terni – “La Camera di Commercio di Terni sostiene e promuove le più importati manifestazioni di valorizzazione del territorio fra cui anche il Festival internazionale “Luci della Ribalta”. Giunto nel 2017 alla sua settima edizione, il Festival nella suggestiva cornice della città di Narni, anima le calde giornate di agosto con più di 50 attività in programma, coinvolgendo e arricchendo anche le città limitrofe.

E’ interessante vedere come il Festival è riuscito, partendo dalla musica classica, a interessare altri settori come l’accademico /formativo con le “International Masterclasses Narni”,  ma anche quello delle arti visive e performative con il primo “Luci della Ribalta film fest”. Manifestazioni tutte di carattere nazionale ed internazionale che contribuiscono alla crescita dell’offerta culturale di tutta l’Umbria, e alla conoscenza di parti meno note ma ugualmente belle del suo territorio”.

Fernanda Cecchini, assessore alla cultura Regione Umbria – “Si accendono a Narni le “Luci della Ribalta” e per la settima volta, nello scenario di uno dei più significativi centri storici che fanno la bellezza per cui l’Umbria è celebre.

E’ un festival, che di anno in anno ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nel nostro panorama culturale, proiettato oltre i confini, su un orizzonte internazionale, da una ricca offerta di eventi che vanno dalla musica al cinema, dai concerti alle mostre, dalle performances artistiche ai videoclip.

Il tutto accompagnato da una intensa attività didattica con corsi di alto perfezionamento musicale, masterclasses con docenti di altissimo livello che attraggono studenti da tutto il mondo, che nutrono e sostengono in un circolo virtuoso quanto viene offerto nelle rappresentazioni e nelle performance artistiche.

IL Festival Internazionale “Luci della Ribalta” è l’espressione di quel modo all’avanguardia di fare cultura, che “contamina” ed integra i generi tradizionali in una sintesi di novità, e fa dell’esperimento e della partecipazione la sua linfa vitale. Il festival di Narni è un elemento di spicco di quella rete di eventi culturali che si svolgono tutto l’anno in Umbria, capaci di connettere creativamente la regione con quanto di meglio si produce a livello nazionale ed internazionale”.

E in un momento come questo, per contrastare la forte crisi che ha colpito il settore turistico, è sicuramente strategico mettere in campo progetti come questo, di alto valore artistico e culturale, e offrire opportunità ed esperienze significative a residenti, professionisti della musica e turisti”.

Luigi Carlini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni – “La Fondazione della Cassa di Risparmio di Terni e Narni anche quest’anno ha accolto con piacere la richiesta di contributo dell’Associazione Mozart Italia, sede di Terni, favorendo la realizzazione del VII Festival internazionale “Luci della Ribalta” e la relativa settima edizione delle International Masterclasses Narni, in programma a Narni dall’11 al 28 agosto 2017.

Quest’anno la Fondazione ha istituito un apposito bando rivolto al settore musicale, stanziando 160 mila euro con l’intento di arricchire e diversificare l’offerta musicale del territorio e favorire gli aspetti di aggregazione sociale. mIn quest’ottica il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto meritevoli le iniziative promosse dall’Associazione, valutando le Masterclasses di alta qualità, non solo artistica e culturale ma anche educativa.

La Fondazione Carit da 25 anni, infatti, promuove e valorizza programmi educativi volti al miglioramento delle professionalità giovanili onde favorirne l’inserimento in ambito lavorativo. Gli allievi che parteciperanno ai corsi organizzati dall’Associazione Mozart potranno godere dell’insegnamento di docenti d’eccellenza provenienti dalle più illustri orchestre ed università del mondo.

Visti i risultati delle edizioni precedenti la Fondazione si augura che anche quest’anno i giovani partecipanti alle Masterclasses saranno numerosi, beneficiando della professionalità dei maestri e della bellezza del contesto storico-artistico narnese, eccellenza nella cultura umbra”. 

 

Associazione Mozart Italia Sede di Terni

Email  mozart.terni@gmail.com

Mob +39 393 16 12 838 (italiano/inglese)

+39 391 77 47 798 (italiano)

 

Leave a comment