LA BAND “KLEIN” A TERNI PER VISIONINMUSICA

formazione
JEROME KLEIN
 • piano, tastiere, voce

NIELS ENGEL • batteria 
POL BELARDI • vibrafono, basso, tastiere
CHARLES STOLTZ • programmazione e sound design

Venerdì 3 Marzo 

LA BAND "KLEIN" A TERNI PER VISIONINMUSICA

LA BAND “KLEIN” A TERNI PER VISIONINMUSICA

Dopo il successo del primo disco omonimo, nel 2018, la band Klein debutta per l’etichetta Cristal Record con Sonder, uscito il 12 dicembre 2021. (Sonder è un neologismo tratto dal Dictionary of obscure sorrows – il dizionario delle emozioni che non hanno un nome – di John Koenig.

Tale termine esprimerebbe “la realizzazione che chiunque incontriamo è protagonista di un’esistenza vivida e complessa come la nostra, animata da ambizioni personali, amici, routine, preoccupazioni e pazzie.

È dunque protagonista anche di un’epopea che ci circonda invisibilmente, come un formicaio che si estende nel sottosuolo, con articolati punti di passaggio verso migliaia di altre vite […]). 

Rimanendo in linea con le sue caratteristiche sonorità, combinazione di elementi elettronici e strumenti acustici (pianoforte e vibrafono), Klein propone un viaggio attraverso un paesaggio sonoro apparentemente in continua evoluzione.

Ogni brano riflette una particolare personalità, un momento della vita o un ricordo, molto diversi l’uno dall’altro, con cui ciascuno può identificarsi o comunque entrare in relazione. 

Nel suo progetto, il band leader Jerome Klein elabora una vasta gamma di contrasti con una struttura minimalista, scivolando verso atmosfere opache dai toni scuri e malinconici.

In questo rarefatto contesto, la sua musica sa sorprendere con passaggi forti e abbaglianti, esplosione di energia verso un’estasi quasi frenetica, raggiunta quando i musicisti si lasciano trasportare proprio dalle emozioni. 

Alcuni brani, come detto, confermano il sound dell’album d’esordio, ma con Sonder si compie un ulteriore passo in avanti, combinando il jazz con i codici delle produzioni tipicamente pop, con un incremento nell’utilizzo di elettronica, ritmo e strati vocali. 

Nonostante tutti questi indizi, la sorpresa rimane un elemento peculiare delle performance di Klein: un concerto sorprendente.

 

RADIO INCONTRO

Leave a comment