Francesco Rainero

Sabato 30 marzo – Ore 21

Domenica 31 marzo – Ore 17

Opening Act

L’INTERVISTA A RADIO INCONTRO :

Francesco Rainero ha ventitré anni, vive a Firenze ed è un cantautore.

Francesco Rainero

Francesco Rainero

Ha iniziato a fare musica all’età di 7 anni, quando ha preso parte al Coro di Voci Bianche di Firenze diretto da Lucia De Caro.

Dal 2009 al 2015 ha studiato canto moderno con Filomena Menna.

Suona la chitarra acustica e la batteria.

Francesco Rainero

Francesco Rainero

Francesco scrive canzoni dal 2010. Nel 2014 ho partecipato al progetto discografico Bande Sonore curato da Bungaro.

Nell’autunno 2014 ha vinto un concorso che gli ha permesso di suonare insieme a Niccolò Fabi e Max Gazzè.

Francesco Rainero

Francesco Rainero

Nel 2016 ha vinto il 5° Concorso internazionale musicale “Città di Scandicci”, presieduto da Grazia Di Michele.

Il 23 luglio 2016 ha aperto il concerto di Grazia Di Michele a Murlo.

Il 24 settembre 2016 ha aperto il concerto di Ligabue al Parco di Monza, in seguito alla vittoria al LigaRockParkContest.

A gennaio 2017 ha realizzato “Nani e giganti”, che è stata trasmessa in 400 licei classici italiani in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione.

Il brano è stato il primo passo della sua collaborazione artistica con Michele Vitulli, musicista e produttore, con cui lavora dal maggio 2016.

Nella primavera del 2017 hanno realizzato insieme le canzoni per lo spettacolo S.O.S. – Tutti per uno, uno per tutti dell’Accademia Musicale di Firenze, andato in scena a maggio al Teatro Puccini di Firenze con oltre 200 bambini sul palco. Il progetto S.O.S. è diventato anche un album patrocinato del Comune di Scandicci.

Il 5 maggio 2017 è uscito Mancino, il suo primo album prodotto da Michele Vitulli, che contiene “È volato via luglio” in duetto con Grazia Di Michele.

Sono usciti tre videoclip dei brani dell’album per la regia del colombiano Leonardo Serrani: “È volato via luglio”, presentato in anteprima su Repubblica TV, “La nebbia e la marea” e “La tua anima diversa”.

Mancino è stato indicato da Repubblica Firenze come uno dei dischi toscani più promettenti del 2017.

Il 15 settembre ha aperto il concerto di Grazia Di Michele a Porto Cervo.

A gennaio 2018 ha scritto e realizzato insieme a Michele Vitulli “Metamorfosi”, nuovo inno della Notte Nazionale del Liceo Classico, supportato da un video diffuso in contemporanea in più di 400 scuole.

Con Michele Vitulli ha realizzato i brani originali per lo spettacolo Sipario, si va in scena!, prodotto dall’Accademia Musicale di Firenze in collaborazione con Teatro della Toscana nell’ambito delle Chiavi della Città e rappresentato a maggio 2018 al Teatro della Pergola con più di 200 bambini sul palco.

È il più giovane degli 8 vincitori di Musicultura 2018 – dopo aver vinto il premio per la miglior performance alle audizioni live ed essere stato scelto dal comitato artistico di garanzia (composto da Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Carmen Consoli, ecc.) – con il brano “Generazione”, realizzato con Michele Vitulli e Pio Stefanini.

A luglio 2018 ha partecipato – all’interno dell’ensemble canoro – alla messa in scena di West Side Story con l’Orchestra della Toscana diretta dal M° Timothy Brock al MusArt Festival di Firenze e al Fusioni Festival di Piombino.

Ad agosto 2018 ha aperto i due concerti toscani del tour estivo di Francesco De Gregori.

Ha vinto il Premio Lunezia 2018 con il brano “Generazione”.

È arrivato tra i 10 finalisti del Bologna Musica d’Autore 2018 con il brano “Alibi” e, tra i 4 superfinalisti del Premio Pierangelo Bertoli 2018, ha vinto la targa speciale ACEP/UNEMIA con il brano “Mare che cammina”, scritto con l’attrice Elisa Vitiello.

Francesco Rainero

Francesco Rainero

È laureato in Lettere Antiche all’Università di Firenze.

Leave a comment