Elisa Vardaro ad Algeri per il debutto in Coppa del Mondo

Elisa Vardaro ad Algeri per il debutto in Coppa del Mondo

Elisa Vardaro ad Algeri per il debutto in Coppa del Mondo
A Ravenna più di mille in pedana per la Prima Prova Nazionale Giovani
Elisa Vardaro ad Algeri per il debutto in Coppa del Mondo A Ravenna più di mille in pedana per la Prima Prova Nazionale Giovani

Elisa Vardaro ad Algeri per il debutto in Coppa del Mondo 

Inizia da Algeri la stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile. Da venerdi a domenica, sulle stesse pedane che nello scorso week end hanno ospitato la prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di sciabola maschile, saliranno in pedana le migliori fiorettiste del Mondo, per l’esordio stagionale. Tra le dodici azzurre in pedana ci sarà anche Elisa Vardaro del Circolo Scherma Terni, portacolori del gruppo sportivo Aeronautica Militare. Ci sarà anche la campionessa del mondo in carica Alica Volpi, oro a Wuxi, e ci sarà il ritorno in pedana per Elisa Di Francisca e Martina Batini dopo la gravidanza e la nascita dei rispettivi primogeniti. A rappresentare l’Italia in pedana ci saranno Arianna Errigo, bronzo individuale ai Mondiali in Cina, Camilla Mancini, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo e la diciottenne Martina Favaretto, fresca vincitrice della medaglia d’argento ai Gioch Olimpici giovanili di Buenos Aires2018. La tre-giorni algerina inizierà venerdi con la giornata dedicata alle qualificazioni, dalla quale sono esentante Alice Volpi, Arianna Errigo e Camilla Mancini. Sabato sarà invece il giorno clou con lo svolgimento degli assalti del tabellone principale sino alla finale che decreterà l’atleta vincitrice della tappa d’esordio stagionale. Nella gara a squadre di domenica, l’Italia del CT Andrea Cipressa salirà in pedana con il quartetto composto da Alice Volpi, Camilla Mancini, Erica Cipressa e Martina Favaretto.

Saranno 1016 gli atleti Under20 protagonisti da venerdì a domenica della Prima Prova Nazionale Giovani in programma al PalaDeAndre di Ravenna. Si tratta della prima tappa di qualificazione nazionale ai Campionati Italiani Giovani in programma nel mese di maggio a Lecce. Per il Circolo Scherma Terni saliranno in pedana nel fioretto femminile (117 iscritte) Federica Petrini (categoria Cadette) e Maria Silvia Bordoni (Giovani); nella sciabola femminile (75 iscritte) Emma Guarino e Ginevra Testacecca (Cadette); nella sciabola maschile (113 iscritti) Gianmarco Perticoni (Giovani); nella spada femminile (243 iscritte) Chiara Caterina Bartoli, Giulia Fabrizi, Giorgia Pernini, Alessia Secondi (Cadette) e Francesca Cresta, Valentina Grauso, Silvia Isidori, Valentina Pangrazi, Giorgia Scalondro (Giovani); nella spada maschile (311 iscritti) Marco Belloni, Gabriele Pernini, Tommaso Tardella (Cadetti) e Ludovico Cherubini (Giovani).

COPPA DEL MONDO – FIORETTO FEMMINILE – Algeri, 23-25 novembre 2018

Venerdi 23 novembre
Fase a gironi | Tabellone preliminare – ore 8.00

Sabato 24 novembre
Tabellone principale | t.64 – ore 9.00

Domenica 25 novembre
Gara a squadre
Tabellone principale – ore 9.00

PRIMA PROVA NAZIONALE GIOVANI – Ravenna, 23-25 novembre 2018

Venerdi 23 novembre
Spada maschile – ore 9.00
Sciabola femminile – ore 14.00

Sabato 24 novembre
Spada femminile – ore 9.00
Sciabola maschile – ore 13.00

Domenica 25 novembre
Fioretto maschile – ore 8.30
Fioretto femminile – ore 12.00

Ufficio Stampa Circolo Scherma Terni

Leave a comment