“DIVENTARE MADRI”, UN’ESPERIENZA PSICOLOGICA DA COMPRENDERE

“DIVENTARE MADRI”,

“DIVENTARE MADRI”,

Movimento per la Vita di Perugia e Centro di Bioetica Filéremo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia indicono un seminario sulla prevenzione psicosociale in gravidanza per operatori socio sanitari e delle relazioni d’aiuto. A Perugia il 4 aprile prossimo.

“DIVENTARE MADRI”,

“DIVENTARE MADRI”,

Perugia – La gravidanza è certamente un evento carico di importanti risonanze psicologiche: tutto all’interno della donna si prepara e si dispone all’accoglienza della nuova vita, nonché alla protezione della stessa. Con la nuova vita in grembo si crea una vera simbiosi che oltre ad interessare il corpo, interessa anche la dimensione emotiva della mamma. Le modificazioni ormonali che subisce la donna provocano uno spostamento del suo baricentro psicologico, come avviene per la pancia,verso il bambino. La donna si identifica con lui ed il suo equilibrio emotivo inevitabilmente cambia.

“DIVENTARE MADRI”,

“DIVENTARE MADRI”,

Può accadere allora cheriemergano improvvisamente e inaspettatamente  ricordi, conflitti, frustrazioni mai elaborate che possono sfociare in un’esplicita richiesta di aiuto, legata a stati di ansietà, insonnia, paura o panico. Per questo diventa fondamentalefornire alla donna un supporto psicologico che le chiarisca la reale natura e origine della sua sofferenza.

 

Circa il 10-15% delle donne gravide manifesta il disagio affettivo collegato alla gravidanza. Poter intervenire già in ospedale aiuta a prevenire una depressione post-partum e anche ad agire sulla serenità del nascituro.

 

Per questo motivo il Movimento per la Vita di Perugia ed ilCentro di Bioetica Filèremo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, hanno organizzato per il prossimo 4 aprile un seminario di formazione dedicato alpersonale sanitario, in particolare a quello dei servizi ostetrico-ginecologici del territorio e agli operatori delle relazioni d’aiuto.

Diventare madri. Prevenzione psicosociale in gravidanza” sarà il titolo dell’incontro, che sarà aperto dal direttore della Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia di Perugia, dott. Giorgio Epicoco, assieme alla presidente del MpV Perugia, prof. Assuntina Morresi; relatrici la dott.ssa Giuliana Mieli, psicologa e psicoterapeuta, specializzata nella prevenzione dei disturbi affettivi della gravidanza e del puerperio e in formazione affettiva del personale medico e paramedico; l’ostetrica Luisa Chiodini.

 

Il seminario si terrà presso ilComitato per la Vita “Daniele Chianelli”, dalle ore 14.30 alle ore 17.30. Partecipazione libera

Leave a comment