COME IN UN FILM, la magia del Cinema raccontata attraverso le musica e il teatro.

COME IN UN FILM, la magia del Cinema

COME IN UN FILM, la magia del Cinema

Saranno tutti musicisti umbri i protagonisti della prima Produzione musicale dell’Araba Fenice.

 

Questa domenica 1 marzo alle ore 17.30 all’Auditorium Gazzoli.

.

La genesi di questo spettacolo/concerto sgorga da un incontro nel settembre 2018 intorno ad un tavolo fra i soggetti protagonisti: Araba Fenice con Bruno Galigani e Moira Michelini, l’attore Stefano de Majo, il pianista/compositore e Direttore Emanuele Stracchi ed i rappresentanti dell’Associazione Talenti d’Arte Lucia di Veroli violista e Paolo Mariani violoncellista che fanno capo all’Orchestra da Camera.

L’idea fu quella realizzare un grande omaggio alla settima Arte, il Cinema appunto, attraverso celebri colonne sonore ed i relativi dialoghi che sono stati parte della sceneggiatura di ogni singola pellicola.

Dopo il debutto il 15 marzo 2019 a Terni nella 22esima Stagione dell’Araba Fenice, dove COME IN UN FILM, fu accolto da un pubblico numerosissimo, per il 2020 lo spettacolo è stato rinnovato e rivisitato aggiungendo nuovi testi e nuove colonne sonore.

Ed il debutto, sabato 25 gennaio 2020 all’Inaugurazione della X Edizione del Meridiano Festival di Cecina, è stato un successo!

Nel nuovo “COME IN UN FILM” la musica danza e si accompagna alla parola.

Le appassionate melodie delle colonne sonore di film celebri, si fondono attraverso le voci del pianoforte di Moira Michelini e dell’Orchestra dei Talenti d’Arte.

COME IN UN FILM, la magia del Cinema

COME IN UN FILM, la magia del Cinema

Gli indimenticabili dialoghi cinematografici sono affidati alla maestria dell’attore Stefano de Majo, la cui recitazione trascina lo spettatore in un’atmosfera magica e sognante, dove Emanuele Stracchi, nella veste di Direttore, sarà il collante indissolubile di quello che potremo definire, l’attimo fuggente.

Un affascinante cammino che si snoderà attraverso l’immaginazione e l’improvvisazione, dando vita così, ad uno speciale luogo dell’anima, dove la Musica e la Parola accendono il sentimento.

La nostra intenzione ed il nostro desiderio è sempre stato quello di dare allo spettacolo tutti quegli aspetti vicini al Cinema, dove il dramma convive con la commedia, dove il sacro coabita con il profano e dove sogno e realtà in qualche modo coesistono e si confondono in armonia.

Lo spettacolo è proprio tutto questo: ricordare ad occhi chiusi le immagini delle più famose pellicole, accarezzare la sfera della memoria e sentirsi come al cinema…. O meglio sentirsi COME IN UN FILM!

Il 2 maggio 2020 la Produzione COME IN UN FILM si sposterà a Lucca per il Pinturicchio Festival ed il 20 dicembre sarà a Guardea nei festeggiamenti natalizi dell’Amministrazione guardeese.

Musiche di: Sting, Rota, Morricone, Zimmer, Glass, Piazzolla, Williams ….e due autori… a sorpresa!

Moira Michelini nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali nel Conservatorio “G.Briccialdi” della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione.

Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987.

Da allora ha esguito oltre 800 concerti sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia, in tutta Europa, in Malesia, Argentina e Giappone.

Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia, l’Orchestra da camera “I Solisti di Perugia”.

Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri: F.Mastroianni, Lya De Barberiis, O.Frugoni e A.Specchi. Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo primi premi sia in Italia che all’estero.

Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”,

Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall”, Mozarteum di Salisburgo, Teatro Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, Sala dei Notari di Perugia, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.

Ha registrato per la RAI-TV ed è regolarmente invitata come membro, in giurie di Concorsi Pianistici.

Nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi.

Nel 2006 ha inciso un altro CD-Live delle Quattro Stagioni di Astor Piazzolla con l’Orchestra Ensamble Metamorfosi.

E’ la Direttrice Artistica dell’Associazione Araba Fenice di Terni.

Con il violoncellista Ivo Scarponi ha eseguito oltre 200 concerti per importanti associazioni Italiane e per altri Enti Musicali spagnoli, francesi e polacchi. Insieme hanno registrato un CD-live dal titolo “Anima Argentia” con opere di Piazzolla e Ginastera.

 

Stefano de Majo attore e autore teatrale formatosi alla scuola di recitazione di Anna D’Abbraccio è stato poi diretto nel triennio 2003-2005 da Gastone Moschin ed ha recitato tra gli altri con Dacia Maraini, Ben Gazzarra, Edoardo Siravo, Vanessa Gravina, Francesco Salvi, Fabio Bussotti, Riccardo Leonelli, Edmund Zimmerman, Mary Di Tommaso, Luisa Borini e Mariavittoria Cozzella.

Autore di due romanzi, di una raccolta di racconti, di diverse opere teatrali e due fiabe concerto musicate per orchestra una delle quali rappresentata in lingua francese a Sevignan du Comtat in Provenza.

Ha interpretato da protagonista Romeo e Giulietta, Pene d’amor perdute, Otello di William Shakespeare, Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar e altri classici come Eschilo, Luigi Pirandello e Thornton Wilder.

Con la piéce Imperator di cui è autore e interprete ha inaugurato il 22 luglio 2016 il ripristino del teatro romano di Carsulae .

Con il romanzo “Ascolta! Il nemico non tace” ha vinto il premio nazionale Girocorto a Tivoli, il Premio Nazionale Raito Libri in Costa Amalfitana, il premio Internazionale Spoleto Festival ed è stato finalista al Premio indetto dalla Presidenza della Repubblica per il recupero della Memoria.

Ha partecipato al Milano Off Teatro 2019 con due spettacoli.

 

Talenti d’Arte, associazione culturale. Nata nel 2014, dall’idea della fondatrice Lucia Di Veroli, di porre la musica classica al servizio di ogni evento sia  che profano.

I musicisti invitati a collaborare per l’associazione sono tutti artisti di talento, attivi anche in altro formazioni stabili.

I Talenti d’Arte sono attivi in Umbria e Lazio con oltre 25 concerti l’anno, esibendosi anche l’Auditorium San Fedele di Milano, all’istituto di Cultura di Budapest e al maschio Angioino di Napoli.

Nel 2017 hanno ricevuto il Premio “Maison Des Artites” di Roma.

Gionatan Scoppetta – violino
Gabriella Gaudino – violino
Zakaria Hammad – violino
Emanuele Stracchi.

Classe 1990, è pianista, compositore e direttore. Diplomato in Pianoforte e in Composizione con Lode, ha studiato presso l’Istituto Superiore “Briccialdi” di Terni ed il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma ottenendo poi il Diploma di II Livello cum laude in Discipline Musicali, con una tesi su György Ligeti.

Ha inciso “Contemporary Piano Works” per l’etichetta Diapason, disponibile su iTunes e Spotify.

Allievo di Guaitoli, si è perfezionato con Marvulli, Micheletti e la Bellocchio; presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena ha studiato con la grande pianista Lilya Zilberstein.

Laureato in Filosofia con Lode presso l’Università Roma Tre e specializzato in Scienze Filosofiche, è autore di alcune pubblicazioni musicologiche e alcune sue composizioni sono state premiate ed eseguite presso importanti enti come l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi. Musicista poliedrico, ha all’attivo un’intensa carriera concertistica, compresa la musica da camera ed il Jazz: come solista, con l’orchestra ha eseguito Bach, Haydn, Mozart e Gershwin; nel campo della musica contemporanea ha curato diverse prime esecuzioni assolute.

È uno specialista della musica di George Gershwin, di cui esegue l’integrale per pianoforte solo.

Si è perfezionato in Composizione per Musica Applicata alle immagini.

Selezionato in diversi progetti, come il “Solisti con Orchestra” a Roma e per la “Call For Young Performers” 2018 e 2019 a Milano, ha vinto diversi concorsi musicali internazionali, ottenendo anche il Premio Novecento 2015 del Concorso Luigi Nono di Venaria Reale a Torino.

Di recente ha vinto il Concorso Internazionale di Stresa, il Gran Prix al Concorso Internazionale “Melos” e il “Gran Prize Virtuoso Competition” di Vienna. Ha curato gli arrangiamenti dello spettacolo-concerto: “Come in un Film”.

Leave a comment