COME IN FOTOGRAFIA IL NUOVO SINGOLO DI MANUX

COME IN FOTOGRAFIA IL NUOVO SINGOLO DI MANUX

COME IN FOTOGRAFIA IL NUOVO SINGOLO DI MANUX

L’INTERVISTA A RADIO INCONTRO :

Mi chiamo Manuel Magliano e sono nato a Savona il 22 luglio 1996.

Fin da quando ero piccolo il mio sogno nel cassetto è stato quello di fare il cantante.

A dodici anni ho preso parte ad un musical tenutosi nella mia città, nel quale interpretavo il ruolo di uno dei protagonisti ed è stata forse questa la molla che ha suscitato in me la voglia di mettermi in gioco.

Dopo quell’esperienza, la mia passione si è accesa ancora di più ma purtroppo, non potendo frequentare corsi per via del prezzo elevato, mi esercitavo in casa da autodidatta.

Ogni momento per me era buono per ascoltare musica e cantare, poco alla volta prendevo sempre più dimestichezza con i testi e questo mi ha portato ad un graduale e continuo miglioramento.

Ero più motivato che mai, finché a sedici anni ho deciso di scrivere la mia prima canzone.

A diciannove anni finalmente la decisione di incidere il mio primo singolo, ‘Mille Miglia’.

Ho registrato il brano a Roma, dove ho avuto il piacere di collaborare con un artista che per me è stato fonte di grande ispirazione e che tutt’oggi stimo molto, il suo nome è Chabani.

Quest’avventura è stata la mia svolta. Amavo ciò che avevo realizzato, fremevo dalla voglia di scrivere ed incidere canzoni nuove e posso dire che da lì è cominciato ufficialmente il mio viaggio nel mondo nella musica.

Ho scelto il nome Manux quando ero ancora piccolo e da allora me lo sento addosso come una seconda pelle.

 

Amo definirmi un pop-rapper, poiché mi piace unire i due generi musicali, ottenendo una buona melodia e tanta sostanza nei testi.

Ascolto i più disparati generi musicali ed attualmente, essendo molto attratto dalla musica reggaeton, sono più propenso ad usare basi di questo genere.

 

Per scrivere i brani prendo spunto unicamente da esperienze che caratterizzano la mia vita quotidiana e nelle quali mi rispecchio completamente.

Questo può sembrare apparentemente limitativo, poiché se non mi accade nulla di particolare, non ho neppure nulla di cui scrivere.

In realtà alterno periodi di inattività a momenti in cui creo in maniera frenetica e questi momenti mi ripagano delle lunghe attese.

In genere meno tempo impiego per scrivere maggiore è il valore che attribuisco ad una canzone, perché appunto la sento più mia.  

 

Nei brani parlo prevalentemente d’amore, un tema comune a tutti, nel quale ognuno di noi può ritrovarsi.

Probabilmente è stata proprio questa sensibilità a darmi la forza e la determinazione per intraprendere il percorso da cantautore.

Una storia finita male, il sentirsi solo anche in mezzo alla gente, la solitudine ma anche il conoscere nuove persone, innamorarsi, sentire le farfalle nello stomaco…

Mi ritengo una persona molto emotiva, che ha la necessità di esprimere ciò che prova ed imprimerlo nero su bianco.

Spero, attraverso le mie canzoni, di riuscire a trasmettere le stesse emozioni che ho provato io nei precisi istanti in cui vivevo determinate sensazioni.

 

Quando registro un videoclip, riascolto più e più volte il brano, per capire quali immagini riescano a rappresentare in maniera ottimale ciò che vorrei esprimere.

In stretta collaborazione con i miei videomakers, cerco poi le locations più adatte e creo una vera e propria storia.

Ad oggi ho all’attivo dieci brani e posso dire di essere pienamente soddisfatto di ognuno di loro.

C’è però una traccia, dal titolo ‘Chiaro’, alla quale sono sentimentalmente più legato, poiché ha rappresentato un vero e proprio restart. Certe sensazioni ed emozioni, che ho vissuto sulla mia pelle, si provano raramente e sono in grado di dare forza ed energia per riprendere a fare musica, dopo un periodo di inattività dovuto probabilmente ad una parziale perdita di emozioni.

 

Dai miei fans ricevo davvero tanti complimenti ma il più bello probabilmente è stato sentirsi dire da una ragazza che una mia canzone l’aveva fatta piangere. Questo mi rende estremamente felice perché significa che sono riuscito ad arrivare dritto al suo cuore.

 

La musica al giorno d’oggi viaggia ad una velocità impressionante, la gente dopo l’uscita di un singolo già ne reclama un altro. C’è poi tantissima concorrenza ma questo mi spinge e mi invoglia a dare il massimo in ogni mio pezzo.

 

La parola che più mi caratterizza è ‘ostinato’. Attualmente sto lavorando ed a breve mi diplomerò ma il mio sogno è quello di riuscire a vivere di musica e sono certo che, con tanto impegno e sacrificio, riuscirò a realizzare il mio sogno.

 

Sul mio canale YouTube si possono trovare tutti i miei singoli ed i miei ultimi brani si possono scaricare da tutti i migliori digital stores. Sono presente anche su Instagram e Facebook.

 

Il mio ultimo brano ‘Come in Fotografia’, sarà presentato a Casa Sanremo durante la settimana del Festival.

Questa traccia esprime il sentimento più forte ed irrisolto che ho provato nell’ultimo periodo. Dando il giusto valore alle parole, ci si accorge che non per forza è una canzone da innamorato. In realtà infatti il brano è dedicato alla mia migliore amica, una persona davvero molto importante, con la quale ultimamente avevo interrotto un po’ bruscamente i rapporti. All’improvviso ho sentito l’esigenza di dare sfogo a rabbia e dispiacere ed il brano si è scritto da solo. Quando poi glie l’ho fatto ascoltare, mi ha confessato di essersi commossa e questo per me vale più di migliaia di visualizzazioni.

Comunque la versatilità del testo lascia spazio a diverse interpretazioni, quindi si adatta benissimo ad una lettura in chiave romantica.

Lo stile reggaeton-latino crea con il testo malinconico un mix particolare ed inaspettato.

L’immagine della neve, fredda nel presente ma così calda nel ricordo di un giorno passato insieme, è l’emblema di questo turbinio di sentimenti.

 

Ho già in cantiere un nuovo pezzo e sono molti i progetti per il futuro, tra i quali anche diversi featuring.

 

La musica mi fa sentire me stesso e tira fuori il meglio di me.

Ascoltate i miei brani e fatemi sapere cosa ne pensate!

 

INSTAGRAM

https://www.instagram.com/__manux__/

 

YOUTUBE

https://www.youtube.com/user/SUPERM4NUEL22

 

FACEBOOK

https://m.facebook.com/manuel.magliano?ref=bookmarks

Leave a comment