“Centomila stagioni di cuore” di Lisa Di Giovanni

Il nuovo libro

 

“Centomila stagioni di cuore” di Lisa Di GiovanniIl nuovo libro 

“Centomila stagioni di cuore” di Lisa Di Giovanni Il nuovo libro 

Editore: Jolly Roger edizioni

Genere: Poesia
Numero di pagine: 84p
Anno di pubblicazione: Ottobre 2024

Ecco “Centomila stagioni di cuore” la nuova raccolta di poesie di Lisa Di Giovanni.

Esso è un invito a rallentare, a respirare profondamente, e a immergersi nella bellezza e nella
complessità delle piccole cose che compongono la nostra esistenza.

Attraverso i suoi haiku,
Lisa Di Giovanni offre ai lettori una guida attraverso i ritmi della natura e i palpiti del cuore umano, invitandoli a vedere il mondo intorno a loro con occhi nuovi.

L’autrice fin dalle prime pagine mette in chiaro il suo scopo, ovvero quello di invitare i suoi lettori ad un viaggio sensoriale attraverso i cicli stagionali celebrando in qualche maniera “i
ritorni”, la ciclicità delle cose e soprattutto l’amore.

Ciò che la Di Giovanni si aspetta dal suo pubblico, è un rallentamento sensoriale che permette nella maniera più assoluta il riscoprire la bellezza delle piccole cose.

Lo stile utilizzato dall’autrice è asciutto, tipico dell’haiku.

Esso tuttavia è un concentrato di
contemplazione e modernità.

Una raccolta, di fatti, piuttosto introspettiva, che con l’ausilio
di immagini a forte contrasto cromatico, permette al lettore di immergersi in maniera totale
in un viaggio che lo lascerà a fine lettura senz’altro diverso.

La raccolta è suddivisa in cinque stagioni: autunno, inverno, primavera, estate, e infine
Amore”.

Così come suggerisce il titolo, anche quest’ultima è considerata dall’autrice una stagione a tutti gli effetti.

Di fatti, la stagione dell’Amore assume un ruolo significativo,
divenendo quasi la più importante nella ciclicità della vita.

Ogni sezione è un concentrato di bellezza e potenza, l’autrice in ogni stagione, infatti, con l’ausilio degli Haiku, permette la visione di una serie di dettagli che in una visione d’insieme diventano simbolo di un momento della vita.

Le stagioni, di fatti, si alternano le une dopo le altre, regalando uno spaccato sensoriale fuori dal comune.

Nella sezione autunnale, l’autrice indaga la brezza, il moto degli uccelli in lontananza, i pomeriggi corti, i frutti che cadono, il primo freddo, le caldarroste profumate, fino a giungere ad un momento specifico in cui l’autrice afferma: “L’estate si chiude”.

Quest’ ultimo passaggio decreta la fine definitiva dell’estate, spalancando le porte ad un autunno intermedio, in attesa dell’inverno severo.

Nella sezione inverno, Lisa Di Giovanni fotografa con la sua penna la prima neve, i sogni di cristallo, racconta dei primi guanti indossati, la
nebbia che copre ogni cosa, fino a giungere all’aspetto sensoriale del “profumo di legna”.

Nella stagione Primavera, i fiori e le promesse la fanno da padrone.

I componimenti raccontano di rondini che fanno il loro ritorno a casa, di alberi in fiore, api che producono
miele e di notti finalmente tiepide.

L’estate, lascia spazio ad un sole che brucia, alla sabbia calda, ai falò, alla fuga dal calore.

L’ultima sezione, ovvero quella dedicata all’Amore, l’autrice la presenta con semplici versi
che tuttavia esprimono una potenza multi sensoriale.

La Di Giovanni, infatti, scrive di mani
che si intrecciano, di baci sotto la pioggia, e di una passione che divampa.

Il testo è senz’altro un libro che indaga l’esperienza umana guardandola da più versi.

È un libro che si fa toccare, che si fa sentire, che si può respirare, accarezzare, assaggiare.

Il tatto, la vista, l’udito, ogni senso viene risvegliato attraverso componimenti magici e di
impatto.

Un testo che pagina dopo pagina accompagna in una moltitudine di momenti, gli stessi, che l’autrice riassume nel suo titolo: le centomila stagioni del cuore.

 

Biografia di Lisa Di Giovanni

Lisa Di Giovanni, originaria di Teramo e residente a Roma da oltre vent’anni, è una figura poliedrica nel panorama culturale e professionale italiano. Laureata in psicologia, con un master in HR Executive Manager presso la RBS, lavora da oltre quattro lustri in una società di telecomunicazioni.

Inoltre, è titolare unico dell’ufficio stampa P.R. & Editoria, dove si occupa di editoria, promozione culturale e organizzazione di eventi.

È giornalista pubblicista, dirige il semestrale cartaceo La finestra sul Gran Sasso e cura la rubrica “Echi di Psiche” per Fix On Magazine, esplorando temi che si intrecciano tra psicologia e società.

Lisa Di Giovanni ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui spiccano i suoi libri “La Libellula”, “Daylight”, “Phoenix – Il potere immenso della musica”, “Libere Spudorate Sinapsi Alfabetiche”, “360° di benessere”, e la raccolta di haiku “Centomila stagioni di cuore”, pubblicata con Edizioni Jolly Roger, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile Editoriale per la collana “Poesia“.

Lisa è anche presidente del Premio Letterario Nazionale FavolosaMente, un riconoscimento culturale di prestigio che valorizza autori e opere di spicco, dimostrando il suo impegno nella promozione della letteratura italiana. Inoltre, fa parte del gruppo delle professioniste di AEPI (Associazione Europea dei Professionisti e delle Imprese), consolidando il suo ruolo di riferimento nel settore professionale e culturale.

Il 2024 è stato un anno di importanti riconoscimenti per Lisa Di Giovanni. L’8 gennaio, presso la prestigiosa Sala della Promoteca in Campidoglio, ha ricevuto il premio “Energie per Roma” insieme ad altre personalità selezionate.

Questo premio, promosso dal Centro Europeo di Studi Culturali, è volto a celebrare l’impegno e il talento di cittadini che hanno giocato un ruolo significativo nei campi artistico-culturale, imprenditoriale e sociale nella Capitale.

Inoltre, ha recentemente vinto il Premio Internazionale Letterario “Omaggio a Pasolini”, un riconoscimento prestigioso promosso dal Cenacolo InternazionaleLe Nove Muse“, dall’Associazione Culturalmente Toscana e Dintorni e da altre importanti istituzioni culturali.

Questo premio, conferito con il Patrocinio di Union Mundial de Poetas por la Paz y por la Libertad e CIESART, ha riconosciuto gli eccellenti meriti di Lisa nel campo culturale, sottolineando il suo impegno costante e il suo prestigioso percorso.

Oltre alla scrittura e al giornalismo, Lisa è impegnata in vari ruoli istituzionali e sociali. È consigliere nel direttivo dei Lions Valle Siciliana-Isola del Gran Sasso e portavoce dell’ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale), dove si occupa di pubbliche relazioni e inclusione sociale. Inoltre, è tesoriere di CardioRes, un’associazione impegnata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

La sua carriera continua a essere una fusione di cultura, arte, imprenditorialità e impegno sociale, valori che la rendono una personalità di riferimento nel panorama contemporaneo.

CONTATTI AUTORE:

https://www.mondadoristore.it/Haiku-Centomila-stagioni-di-cuore-Con-SegnalibroLisa-Di-Giovanni/eai979128191405/

https://www.facebook.com/lisa.digiovanni.37

 

 

RADIO INCONTRO

Leave a comment