CARITAS DIOCESANA

PRESENTAZIONE PROGETTO “FORMATI E AVVIATI AL LAVORO”

Dovendo confrontare l’attuale situazione di povertà del nostro territorio con la precedente Conferenza stampa del 5 febbraio 2019, dobbiamo confermare un aumento delle presenze di nuclei italiani alle prese con crescenti difficoltà economiche, in cui la mancanza di lavoro non consente ai giovani di formare una famiglia e, a chi lo ha perduto, di dare sostentamento ai figli.

In questi primi 5 mesi del 2019 possiamo affermare che l’insicurezza del lavoro riguarda sia il commercio che l’industria e che spesso le persone si rivolgono a noi come ultima risorsa. Una richiesta di aiuto dolorosa, anche da parte nostra, perché la Caritas non è una Istituzione Civile, ma Religiosa e può solo parzialmente sostenere le gravi carenze sociali.

CARITAS DIOCESANA  PRESENTAZIONE PROGETTO “FORMATI E AVVIATI AL LAVORO”

CARITAS DIOCESANA  PRESENTAZIONE PROGETTO “FORMATI E AVVIATI AL LAVORO”

Siamo usualmente portati ad esibire i nostri dati statistici con scadenze annuali e, da quest’anno, proveremo a produrre un documento unitario regionale a novembre, in concomitanza con la “Giornata Mondiale del Povero”, ma vogliamo ricordare che le richieste delle persone ascoltate presso il nostro Centro Diocesano di Via Vollusiano che riguardavano il “lavoro” come bisogno primario, sono state il   58% del totale degli ascolti nel 2018 e il 50,73% nel 2017.

 

Certamente, la mancanza di lavoro o la sicurezza di un lavoro che permetta il sostentamento del nucleo, non è un male esclusivo del nostro Territorio, ma, confrontandoci con le altre Diocesi Umbre, possiamo affermare che nel Ternano si tratta di una necessità percepita più che altrove.

La Caritas Diocesana fa del suo meglio in ogni caso e vorremmo ricordare, a proposito, il servizio svolto per sostenere 54 famiglie sfrattate nel 2016 e 2017, ma non siamo certo noi che possiamo e dobbiamo risolvere i gravi problemi del Paese.  

 

L’idea delle “BORSE LAVORO/TIROCINI”, termine che concretizza il progetto presentato, non è nostra, ma viene da Caritas Italiana ed è stata realizzata dalla Diocesi di Perugia e Spoleto, prima di noi, e attualmente sta interessando anche la Diocesi di Foligno e quella di Assisi.

Per questo progetto, che sarà spiegato dall’Associazione di Volontariato San Martino, sia Perugia che Spoleto si sono avvalsi di una Agenzia Interinale d’eccellenza; ci è sembrato, perciò, opportuno contattarli e rivolgerci a loro chiedendo la loro assistenza.

Abbiamo riposto in loro la nostra fiducia, ma un’Agenzia così qualificata è per noi segno di garanzia.

La stessa Agenzia Gi-Group spiegherà, poi in quale modo intende agire nella scelta dei candidati e nel tirocinio, ma crediamo che molto dipenderà poi anche dai tirocinanti.

Speriamo, comunque, di offrire un tirocinio finalizzato al lavoro definitivo.  

 

Siamo consapevoli che la nostra è una scommessa e non possiamo promettere altro se non le nostre speranze e le nostre preghiere.

Di fatto cerchiamo di dare un piccolo segnale, solo una goccia d’acqua in un mare, ma confidiamo nell’uomo, chiunque esso sia, e nel Signore.

 

diacono Ideale Piantoni

Direttore Caritas Terni Narni Amelia

 

ARTICOLI CORRELATI 

CARITAS, SAN MARTINO – AL VIA IL PROGETTO “PRESUPPOSTI FILOSOFICI DEL VOLONTARIATO”

Caritas Iniziative a favore dei detenuti della Casa Circondariale di Terni. Raccolte alimentari all’università di Terni e liceo artistico. Accoglienza per l’emergenza freddo

ACLI E CARITAS – CONVEGNO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE CON STEFANO TASSINARI VICEPRESIDENTE ACLI NAZIONALE

Radio Incontro I nostri servizi commerciali

Radio Incontro di Terni…

Leave a comment