Castello di Alviano Bartolomeo d’Alviano e Donna Olimpia Pamphili raccontati al castello 

 

ALVIANO

E’ in programma  al castello di Alviano la presentazione del progetto di ricerca “Dimore storiche e loro personaggi: Bartolomeo d’Alviano e Donna Olimpia Pamphili” nell’ambito dell’iniziativa “Castello in fiore” che si terrà sempre ad Alviano tra sabato e domenica.

Bartolomeo d’Alviano e Donna Olimpia Pamphili raccontati al castello 

Bartolomeo d’Alviano e Donna Olimpia Pamphili raccontati al castello

La presentazione della ricerca è a cura di Attilio Faroppa Arduino e la proiezione fotografica è di Emanuele Grilli.

Verranno raccontate le residenze d’epoca dove hanno vissuto negli anni famiglie importanti che hanno governato la vita sociale ed economica locale e non solo; casati storici che hanno influenzato anche azioni di politica del più vasto territorio nazionale, in tutti i periodi della storia e soprattutto prima del Regno d’Italia, attraverso l’appartenenza allo Stato della Chiesa.

“L’idea – dicono gli organizzatori – è quella di generare una occasione per incoraggiare le persone, in particolare i giovani, a esplorare la ricchezza culturale e a riflettere sul ruolo importante che un patrimonio di questo tipo riveste nella nostra storia.

Il patrimonio culturale ci consente di comprendere il passato e di costruire il futuro, cominciando dalle nostre realtà locali che proprio nella maggiore conoscenza dei beni artistici e storici ritrovano la fonte dell’identità della comunità. In queste residenze hanno vissuto – negli anni – famiglie importanti che hanno governato la vita sociale ed economica locale e non solo; casati storici che hanno influenzato anche azioni di politica del più vasto territorio nazionale, in tutti i periodi della storia e soprattutto prima del Regno d’Italia, attraverso l’appartenenza allo Stato della Chiesa”.

La ricerca si pone l’obiettivo di essere l’occasione per una maggiore conoscenza del patrimonio culturale e dei beni artistici e storici del territorio e per ritrovare attraverso lo studio del passato una fonte di identità della comunità.

La conclusione del lavoro iniziata lo scorso anno, è prevista per agosto con la stampa di una pubblicazione anche in formato digitale di tutti i risultati della ricerca storica e di valorizzazione di beni artistici e culturali con specifico riferimento ai palazzi ed alle famiglie nobiliari presenti ad Amelia e nei borghi dell’Amerino

 

ARTICOLI CORRELATI 

Ad Alviano il sindaco Ciardo formula i complimenti al musicista alvianese Foscoli per la vittoria del premio nazionale

MAGICI CASTELLI avventure dedicate ai bambini ad Alviano

Alviano, unificata gestione turistica castello Bartolomeo-Oasi Wwf

Radio Incontro di Terni…

Radio Incontro I nostri servizi commerciali

Leave a comment