“BAR  TOLETTI 2.  Così ho digerito Facebook”.

“BAR TOLETTI 2. Così ho digerito Facebook”.

BAR  TOLETTI 2.  Così ho digerito Facebook”.

presentazione del libro di Marino Bartoletti 

BAR  TOLETTI 2.  Così ho digerito Facebook”.

Seconda originale opera letteraria (che fa seguito a “BAR TOLETTI. Così ho sfidato Facebook” pubblicata nel 2017).

Marino Bartoletti inizia la propria carriera nel 1968 a “Il Resto del Carlino”, per poi passare a “Il Guerin Sportivo” diretto da Gianni Brera e a “Il Giorno” (inviato alle maggiori competizioni di calcio e motori). Nell’82 Italo Cucci lo chiama a divenire prima firma di “Autosprint”, “Motosprint” e “Guerin Sportivo” (del quale è direttore per diversi anni). A seguire, fonda “Calcio 2000” che dirige fino al 2004, “Goal” e “Solocalcio”.

La collaborazione con la RAI inizia nell’82/83 come conduttore de “Il Processo del Lunedì”, poi de “La Domenica Sportiva”.

Nell’86 passa a Fininvest e crea le prime trasmissioni sportive del Gruppo, come “A tutto campo”. Nel ‘90 fonda e dirige la redazione sportiva di Mediaset e nel ‘90/91 conduce la prima edizione di “Pressing”.

Torna in RAI nel ’93, inventa il programma-cult “Quelli che il calcio” e dirige la Testata Giornalistica Sportiva a cui tornano il Giro d’Italia, il Mondiale F1 e quello di Motociclismo. Nel ‘95 realizza il primo sito web RAI “tgs.it”.

Bartoletti lavora anche in radio (“Vip Parade”) e nel ’99 guida il team che crea “Radio 24” per “Il Sole 24 Ore”.

Dal 2007 commenta in TV alla RAI il Giro d’Italia, la Champions League, i Campionati Mondiali ed Europei di calcio, le Olimpiadi. Nel Giro d’Italia 2010 conduce dalle partenze di tappa la trasmissione “Si gira” (ambientata nel “Bar Toletti”). E’ collaboratore  fisso a “Mattina Europei” e “Zona11pm”.

Ha fatto parte della Commissione interministeriale per la riforma dello sport nella scuola. Ha vinto i premi più prestigiosi e i suoi documentari “Pantani, l’uomo che sfidò gli dei” e “Roma, la Grande Olimpiade” per “La storia siamo noi-RaiEdu” si sono aggiudicati ottimi riconoscimenti a livello internazionale.

In virtù della sua nota competenza a livello musicale, è ospite fisso in programmi RAI  soprattutto in coincidenza del Festival di Sanremo (ha anche fatto parte della Commissione artistica selezionatrice dei brani).                                                                                      

 

Leave a comment