artisti umbri

Elena Quondam Lorenzo

Dal 1 al 15 settembre  una mostra d’arte contemporanea, dell’Associazione Minerva di Narni

In trasferta a Montalto Marina 4 artisti umbri: Ugo Antinori,  Simona Marzio, Sergio Meloni (Espressione Ceramica) E Mauro Pulcinella.

Saranno ospiti nei locali del P.I.T.  di Montalto Marina in Via Tevere. L’inaugurazione domani, sabato 1 settembre alle ore 18.

“L’opportunità di partecipare all’animazione culturale estiva della località marina – dice Mariacristina Angeli, presidente dell’Associazione Minerva di Narni – è sempre molto gradita.  E’ la riaffermazione di un luogo vissuto affettivamente ed emotivamente come una seconda casa”.

UGO ANTINORI in #variazioni ha operato sulla superficie del quadro con tracce di carboncino, apporti materici di carte, accostando la tela più a un’opera di scultura che  di pittura. L’opera nella sua pluralità di prospettive non rappresenta altro che se stessa e diviene incarnazione di un nuovo mondo, un’avvicendarsi di variazioni sul tema.

ESPRESSIONE  CERAMICA #aggregazione  Simona Marzio e Sergio  Meloni artisti narnesi, sono legati dalla  passione  per la  modellazione a colombino che implica un legame fisico e mentale con l’argilla intenso. Aggregazione di elementi naturali, acqua e terra, elementi primordiali che si fondono fra loro, le mani pensano la forma nel suo farsi, la studiano e la modificano, l’idea iniziale può cambiare come se fosse suggerita dalla fisicità stessa del gesto.

MAURO PULCINELLA #raccontodiunalinea Una sola linea. Come sola è la vita. Per caso usciamo dall’infinito. Buio, nero che inghiotte e contiene ogni suono e ogni colore, una continua sinergia tra caso e volontà. Un continuo movimento interiore, commozione, Un continuo susseguirsi di sentimenti ed emozioni. Ostacoli e dispiaceri, opportunità e gioie, danno forme e colorano a vita, Una sola linea uscita per caso dal nero. Un percorso di curve e rettilinei. Discese e salite. Di buio e luce. Fino a tornare al nero infinito.

Sabato 8 settembre, ore 18, presentazione del libro …l’anima racconta… di Elena Quondam Lorenzo (Nuove voci Il Filo Le cose edizioni) presentazione a cura di Alberto Tessore, sarà presente l’autrice.

Elena Quondam Lorenzo laureata narnese con la passione della scrittura è una giovane donna  poliedrica che ama la vita e le sue sfumature. Amante dell’arte in ogni sua forma ed espressione, della musica, dei viaggi.

Vive a Montalto molti mesi all’anno  “il mio cuore è qui” dice. Montalto è la mia seconda casa. Avevo 4 mesi quando i miei genitori mi portarono sulla spiaggia. Amo questi luoghi profondamente E’ un amore forte che mi accompagna da sempre.

L’Anima racconta è la sintesi di un percorso introspettivo intenso. Le poesie scelte, sono figlie di un lavoro cronologico che parte da lontano; c’è la ricerca di una profondità intima e la volontà di condividere  con il  lettore emozioni personali forti.

Scegliere di raccontarsi è un atto di coraggio e di apertura al mondo. Poesia essenzialmente di transizione, di confine che guarda al passato tendendo comunque al futuro. Una raccolta che pone  il sé come centro dell’universo. Una poesia tutta istintualità e passione.

 Alberto Tessore studioso e amante dell’arte è una persona multiforme, che ha operato nel campo della scrittura, della fotografia e del teatro. Come fotoreporter ha viaggiato in tutto il mondo. Ha dato vita a centri artistici e cenacoli di poesia. Ha diretto un festival internazionale di arte multimediale e altri di arte contemporanea. Ha pubblicato vari libri e numerosi articoli sulle riviste più disparate.

Curatrice degli eventi Mariacristina Angeli Apertura 10/13 e 17/20 –ingresso libero. 

Leave a comment