ARCAICA SHADOW

 

ARCAICA SHADOW

ARCAICA SHADOW

 

Arcaica è il nome di un progetto a due che si concretizza nel Settembre 2020, in seguito a esperienze principalmente soliste dei componenti, Veronica Cagnani e Matteo Pollina, inerenti allo studio di canto moderno e intonazione perseguiti presso l’Accademia ArteMusica di Piacenza (a partire dal 2016), diretta da Max Repetti, seguiti dall’insegnante di canto moderno e lirico Mariangela Lontani. Nel periodo di formazione sono state frequenti le loro partecipazioni a eventi, saggi e manifestazioni canore indette dall’accademia o da istituzioni piacentine a scopo benefico.

Dal 2018 al 2020, prima della formazione ufficiale del duo, i due componenti sono stati impegnati in collaborazioni con l’Accademia coreutica “Il Palcoscenico” per la messa in scena di due musical teatrali presso il Teatro Municipale di Piacenza, sotto l’attenta supervisione del direttore artistico Samantha Milanesi. L’esperienza si è ripetuta una terza volta nel maggio 2022. In questi periodi viene affiancata una continua formazione in ambito artistico e musicale.

Dal 2020 ad ora il duo ha iniziato a incidere brani inediti scritti e composti da loro stessi sotto la produzione di Mirco Ferdenzi, che vanta già collaborazioni con artisti noti del panorama musicale italiano, come Nek, Francesco Gabbani e Paola Turci. Oltre alla produzione, Ferdenzi cura anche gli arrangiamenti dei brani. 

Provenendo da influenze e stili musicali diversi tra loro ispirati da artisti del calibro di Madonna, I Queen, Leona Lewis, Marco Mengoni, Dua Lipa, Giorgia ed Elisa, cercano di combinare i due diversi registri vocali per creare qualcosa di nuovo, facendo confluire note soul ed EDM nel genere elettropop. 

Con la supervisione di Viviana Rossi, pubblicano sotto l’etichetta Stardust Records un brano inedito, Tears, sotto lo pseudonimo di “Andromeda” e in collaborazione con l’artista Riccardo La Ferlita in arte “RickyFerlu”, che ne ha curato l’arrangiamento e la produzione musicale del brano. 

All’inizio del 2022 il duo assume ufficialmente il nome “Arcaica”.

Sempre nel corso del 2022 il duo collabora, con la supervisione dell’Edizione musicale Stardust, con l’edizione GNE Records di Brescia, dove realizza tre inediti, la cui uscita è programmata, insieme ad altri lavori sempre curati da Ferdenzi.

Il 30 Luglio 2022 esce il primo singolo “Non so più chi sei” su tutte le piattaforme digitali, sempre sotto l’edizione Stardust Records.

Il 15 ottobre esce il secondo singolo del duo, con il titolo “Cenere”, brano elettropop con influenze EDM di ispirazione anni ’80.

Nel Novembre 2022 vengono intervistati presso la web radio “OkMusica” di Monselice (PD) per la rubrica “Rap Game”, dedicata agli artisti emergenti più meritevoli.

L’inizio del 2023 vede l’ammissione di uno dei due membri, Matteo Pollina, presso l’Accademia Artisti di Milano, nel corso di livello avanzato della facoltà di canto e musica.

RADIO INCONTRO

Leave a comment