ANTONIJA PACEK

in concerto

ANTONIJA PACEK  in concerto

ANTONIJA PACEK in concerto

La compositrice e pianista neoclassica a Roma per presentare il nuovo album: IL MARE

Domenica 24 febbraio 2019 – Ore 18,30

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

TEATRO STUDIO GIANNI BORGNA

Via Pietro de Coubertin, 30, 00196 Roma RM

 

Ingresso unico (comprensivo di prevendita): € 20

Biglietti in vendita all’Auditorium e su Ticket One:

https://www.ticketone.it/antonija-pacek-roma-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&key=2388416%2411595782&jumpIn=yTix&kuid=&hideArtist=true&from=erdetaila

 

Un evento con il patrocinio di

Ambasciata della

Repubblica della Croazia

presso la Santa Sede

 

C’è un oceano di emozioni che si intreccia nei tredici brani che la compositrice e pianista Antonija Pacek, di origine croata ma austriaca di adozione, ha creato e interpretato nel suo terzo, attesissimo album, IL MARE, che verrà presentato in anteprima italiana all’Auditorium Parco della Musica domenica 24 febbraio, alle ore 18,30, nel Teatro Studio Gianni Borgna.

Un concerto-evento, che gode il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Croazia e del Forum austriaco di cultura, che si avvale delle proiezioni artistiche a tema della “pittrice di onde” Susanna Montagna e che riflette le atmosfere romantiche e minimaliste che l’artista ha già avuto modo di comunicare con i suoi precedenti lavori, “Soul Colours” e “Life Stories”, una vera passione nel modo di suonare e compenetrare la vita attraverso la musica.

Le sue nuove composizioni, condite con immaginazione poetica e suoni inesplorati, si ispirano a temi intimi e sempre attuali: le sfide a cui la vita ci sottopone ogni giorno, l’influenza duratura di una grande perdita, le delusioni dell’amicizia e il senso del perdono, la fede e la fiducia nelle proprie azioni e pensieri, l’equilibrio tra tristezza e felicità raggiungibile attraverso il proprio io…

Sono brani strumentali conditi con immaginazione poetica e suoni inesplorati che sicuramente colpiranno la sensibilità degli ascoltatori di ogni storia, geografia e generazione e che saranno, nel programma della serata, integrati da altre sue composizioni di successo che continuano a mietere consensi nei tour internazionali che Antonija compie in Austria, Germania, Croazia e Sudafrica ed Emirati arabi.  

Gli album SOUL COULOURS (2013), LIFE STORIES (2017) e IL MARE (2019) di Antonija Pacek sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming e download digitali (come iTunes, Amazon, Spotify, Deezer, Tidal, Google Music, ecc.).

 

IL PROGRAMMA MUSICALE DEL CONCERTO

  1. Strong
  2. The Sea
  3. Before the Storm
  4. Forgive
  5. Aloft
  6. Floating
  7. We Were Meant to Meet
  8. Ecstasy
  9. Expecting Nina
  10. Late Fall
  11. Waiting
  12. Female Divinity
  13. Viva Life
  14. Magic Forest
  15. Back to Faith
  16. Worth Living For

 

ANTONIJA PACEK

Nata in Croazia, Antonija inizia le lezioni di pianoforte presso all’età di sei anni. Da allora il suono del pianoforte è più che amore a prima vista.

All’età di undici anni compone la sua prima canzone, Tamed Courage, successivamente inclusa dopo molti anni nel suo album di debutto, Soul Colours.

A 17 anni è costretta a lasciare il suo Paese a causa della guerra e si trasferisce a Vienna, dove riceve una borsa di studio e si laurea  con il massimo dei voti in tempo record in psicologia. Viene ammessa presso l’Università di Cambridge per continuare gli studi con un master di specializzazione sulla materia, sul tema “Investigation of Human Development”. In questo periodo, all’età di 21 anni, sposa l’amore della sua vita conosciuto all’epoca del liceo e che la rende successivamente madre di tre bellissime fanciulle.

Proprio all’università di Cambridge inizia a coltivare seriamente la sua passione musicale e, da allora, compone oltre 70 composizioni.

Inizia contemporaneamente ad insegnare con successo psicologia presso diverse Università di Vienna, lavorando anche come consulente per le risorse umane presso Hewitt Associates e il Center for Creative Leadership.

Nel 2013 firma un contratto con l’etichetta Autentico Music in Germania pubblicando, l’anno successivo, il suo primo CD, Soul Colours, che riceve molte recensioni positive da vari giornali e riviste tedesche. Del giugno 2017 è il nuovo album, Life Stories, definito da Alison Joyce la perfetta dimostrazione di un’autentica passione nel modo di suonare e compenetrarsi con la vita, trasmettendo allo spettatore una magia emozionale unica nel suo genere

Più recente è la collaborazione con il dj Roberto Bedross (celebre per il suo remix de Una mattina di Ludovico Einaudi) che produce il singolo pop Ecstasy, cantato da Barbara Kier e posizionatosi subito nella top 10 della EDM charts in Polonia. A dicembre 2018, esce il suo nuovo album, IL MARE, incentrato sulla retrospezione sentimentale e sulla natura nel suo animo più poetico, che verrà portato dal vivo e interpretato in prima assoluta mondiale a Vienna il 22 febbraio 2019 e in prima italiana a Roma il 24 dello stesso mese.

 

Sito ufficiale: http://antonijapacek.com/

Facebook: Antonija Pacek (https://www.facebook.com/antonijapacek/)

Ufficio stampa & Comunicazione:

Elisabetta Castiglioni

info@elisabettacastiglioni.it

Nata in Croazia, Antonija inizia le lezioni di pianoforte presso all’età di sei anni. Da allora il suono del pianoforte è più che amore a prima vista, trasmesso alla bambina tramite le finestre aperte dell’edificio fin dalle passeggiate quotidiane da e per la scuola materna.

All’età di undici anni compone la sua prima canzone, Tamed Courage, successivamente inclusa dopo molti anni nel suo album di debutto, Soul Colours.

La spensierata vita da adolescente di Antonija viene però presto interrotta dalla guerra: ha solo 17 anni quando la città è bombardata per la prima volta. Una serie di fortunate coincidenze la portano a ricevere una borsa di studio di lavoro presso un’università americana a Vienna per studiare psicologia, il suo secondo interesse. Qui si laurea con il massimo dei voti in tempo record e viene ammessa presso l’Università di Cambridge per continuare con programma di master.

In questo periodo, all’età di 21 anni, sposa l’amore della sua vita conosciuto all’epoca del liceo e che la rende successivamente madre di tre bellissime fanciulle.

Proprio all’università di Cambridge inizia a coltivare seriamente la sua passione musicale, dopo aver scoperto un pianoforte a coda in una delle sale: è lì che si intrufola a suonare nei suoi rari momenti di tempo libero. Da quel momento compone oltre 70 composizioni.

Una volta laureata con la specializzazione in “Investigation of Human Development”, inizia ad insegnare con successo psicologia presso diverse Università di Vienna.

Per anni lavora come consulente per le risorse umane presso Hewitt Associates e il Center for Creative Leadership, fornendo consulenza in soft skills all’interno di varie organizzazioni.

Nel 2013 firma un contratto con l’etichetta Autentico Music in Germania pubblicando, l’anno successivo, il suo primo CD, Soul Colours, che riceve molte recensioni positive da vari giornali e riviste tedesche. La critica tedesca ne definisce la musica e l’arte compositiva “bellissima, come un gioiello radioso”, “una risposta femminile a Ludovico Einaudi” e “simile a Erik Satie e al concerto di Colonia di Keith Jarrett”. L’album arriva al quarto posto nelle classifiche di musica classica di iTunes in Germania, e nel 2015, Antonija firma un contratto con Warner Chappell, ramo editoriale di Warner Music, per Soul Colours.

Del giugno 2017 è il nuovo album, Life Stories, una completa celebrazione della vita in tutte le sue sfaccettature sentimentali. “Sia che tu sia felice o pervaso dalla tristezza – ha commentato Alison Joyce – quando ascolti questa bella collezione di composizioni uniche, sicuramente il tuo cuore sarà colpito nel profondo. Antonija dimostra una autentica passione nel suo modo di suonare, lasciando che lo spettatore si abbandoni alla magia e si compenetri con la vita.”

Nello stesso anno Antonija si rivolge alla musica pop e collabora con il dj Roberto Bedross che produce il suo singolo, Ecstasy. Bedross è noto per il suo remix de Una mattina di Ludovico Einaudi per il quale ha ottenuto due milioni e mezzo di visualizzazioni su youtube. Ecstasy, di cui Antonija ha scritto testi e musiche, è  cantato da Barbara Kier ed entra nella top 10 della EDM charts in Polonia. Del brano è stato anche realizzato un video molto popolare, prodotto da Chiwa Media. Ecstasy è stato inserito anche all’interno dell’album “Life Stories”, in questo caso eseguito come n genere “cross-over” esclusivamente per pianoforte.

Antonija sarà per la prima volta in Italia nel mese di aprile 2018 con un tour che toccherà le città di Roma, Milano, Verona e Torino.

 

Sito ufficiale: http://antonijapacek.com/

Facebook: Antonija Pacek (https://www.facebook.com/antonijapacek/)

Leave a comment