ACEA Maratona di San Valentino ai nastri di partenza!

 

ACEA Maratona di San Valentino ai nastri di partenza!

ACEA Maratona di San Valentino ai nastri di partenza!

Mancano ormai pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni alla X ACEA Maratona di San Valentino, che si correrà domenica 16 febbraio a Terni.

Sono già migliaia gli atleti iscritti, che si misureranno sui 42,195 chilometri di tracciato della Maratona e sui 21,097 della Mezza Maratona.

Tra loro, ci saranno partecipanti d’eccezione come Giorgio Calcaterra e Justine Mattera, madrina della X edizione.

Sabato 15 febbraio sono inoltre in programma sessioni di coaching per tutti gli atleti con Sara Dossena e Antonio Di Marco.

La Maratona di San Valentino, nata 10 anni fa, è oggi un evento podistico di richiamo internazionale, inserito nel calendario ufficiale FIDAL. Organizzata dal gruppo Amatori Podistica Terni e con il Patrocinio della Regione dell’Umbria, della Provincia di Terni e dei Comuni di Terni, Arrone, Montefranco e Ferentillo, la Maratona di San Valentino è realizzata in collaborazione con il gold sponsor Acea, Fondazione Carit e Camera di Commercio di Terni, Olio Farchioni, Erg, Mastri birrai umbri, Pomì e Urbani tartufi e Consorzio del Pampepato Ternano, oltre a tante attività economiche del territorio.

Si rinnova, inoltre, la collaborazione dell’Amatori Podistica con il gruppo Myricae, la Podistica Carsulae, l’Athletic Terni, Podistica Interamna, il Gruppo Avis di Terni e Narni.

Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno si sono attivate importanti sinergie tra le Proloco, i gruppi podistici del territorio e gruppi di volontari per garantire tutti i servizi necessari ai partecipanti, dall’accoglienza alla ricettività ai trasporti.

Sono circa 3000 i podisti attesi da tutta Italia e dall’estero, con iscritti provenienti da Argentina, Regno Unito, Russia, Germania, Croazia, Marocco, Austria, Polonia e Spagna.

Per loro, saranno disponibili tour guidati di Terni e del suo comprensorio, dalla Cascata delle Marmore ai borghi della Valnerina.

Legata a doppio nodo con la città e con il territorio di San Valentino, l’Amatori Podistica Terni è da sempre impegnata nel coinvolgimento delle scuole.

Il “Progetto Scuola” prevede la realizzazione della grafica della medaglia celebrativa della corsa ed il front della T-Shirt da parte degli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli e il concorso riservato alle scuole primarie consistente nel produrre un elaborato con tema “Il mondo visto da un bambino”.

Il progetto prevede inoltre, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, l’accoglienza dei podisti e dei loro accompagnatori da parte degli alunni dell’Istituto Casagrande/Cesi, dell’istituto Angeloni e dell’Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) Allievi Sangallo.

Come ogni anno, spazio anche alle famiglie e alla solidarietà con la Family Charity Run, la camminata di solidarietà da 4 e da 8 chilometri la cui quota di partecipazione verrà devoluta in beneficienza alle associazioni aderenti.

La X edizione dell’Acea Maratona di San Valentino sarà presentata ufficialmente giovedì 06 febbraio alle ore 10.30 presso la sala consiliare di palazzo Spada.

Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 8 febbraio, informazioni e registrazione sono disponibili al link http://www.maratonadisanvalentino.it/

 

Leave a comment