I Tursachan, coppia nella vita e sul palco, astri nel buio presentano il loro nuovo singolo dal titolo “Ur”
Si chiama “Ur” il nuovo singolo dei Tursachan capace di raccontare al suo pubblico una storia straordinaria: una guerra avvenuta 4025 anni fa nella terra di Sumer, dove un amore si reincarna nelle generazioni a seguire, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il brano ha come firma per il testo il duo dei Tursachan: Devis Doimo e Sara Binaschi insieme a Ciro Imperato.
La musica è stata realizzata da Ciro Imperato e Daniele Torassa.
Lo straordinario videoclip è ad opera della Tilt Pictures Entertainment nella location naturale di Antica Monterano in provincia di Roma.
Un viaggio nel tempo quello offerto dai Tursachan, che sui social oltre a promuovere la loro musica intendono raccontare luci ed ombre di chi vive una disabilità visiva, le energie sottili, i viaggi nel tempo, le antiche civiltà ed una serie di simbologie affini.
Un nome certamente evocativo quello dei Tursachan, nato da un’unione musicale e personale che parte dal 2018, di cui termine galiaco scozzese che significa letteralmente “cerchio di pietre erette” (Dolmen).
Da qui l’aura misteriosa che il duo intende cucire insieme col suo nome, seguendo una musicalità che ricorda il passato e che ben si allaccia “alla verità del presente”.
Moltissimi i successi del duo nel corso del tempo: nell’aprile 2022 c’è stata un’esibizione presso studi Sky Tv, nel gennaio-luglio 2023 finalisti alla Performer Italian Cup sia in duo che in esibizioni soliste. Nel luglio 2023 pubblicazione con etichetta discografica “Tilt Music Production” del primo singolo inedito “Ravensthorpe”, con successiva pubblicazione nell’agosto 2024 del suo videoclip.
È proprio nell’ottobre 2024 la data dedicata alla pubblicazione del nuovo singolo “Ur” su tutti gli stores musicali con il proprio videoclip sul canale dell’etichetta.
“Ur” si rifà al nome dell’antichissima città sumerica nella regione Mesopotamica. Il singolo diviene un appello accorato affinché non vi sia alcuna guerra nucleare. Ur è infatti proprio un “lamento” sumero, attraverso il quale l’agonia del popolo raccontava di un certo “vento del male”, assonanza d’intenti che di fatti richiama il desiderio di scongiurare la nostra di agonia. Il singolo tra le altre cose, intende regalare un messaggio di speranza, una delle strofe recita infatti così: “Ricordati che le tue mani conoscono l’amore”, una frase che si rifà di certo al linguaggio universale dell’universo, ovvero alla riconoscibilità e alla potenza dell’amore.
Ad oggi è in fase di allestimento il “Domina Live Tour”, primo live tour che avrà luce il 1° Maggio 2025, presso Risto Music Pub Marilù a Roreto di Cherasco (CN), ed è in fase di realizzazione il musical inedito ispirato all’antica leggenda di Ravensthorpe, primo singolo della coppia.
Un duo symphonic rock assolutamente promettente quello degli Tursachan che con la loro musica si presentano come astri luminosi nel buio e promettono ai loro fan una sperimentazione continua di musicalità e messaggi diversi.
Contatti
LINK YOUTUBE “UR”
https://www.youtube.com/watch?v=aiJifYB5qSY
LINK SPOTIFY “UR”
https://open.spotify.com/intl-it/track/5gpaXNt2g9cB5c9wkDSE7Y?si=ba289475f358420f
LINK SOCIAL “TURSACHAN”
https://linktr.ee/tursachanrock?fbclid=PAZXh0bgNhZW0CMTEAAaYKSNZs4INoT-BucLRKnZhDY5a-7uVag2Z9dcj7-EItOhPfU7zlMwU6OrU_aem_HGlLJpXY3KvrGjNpP5JikA
P.R. & Editoria
Ufficio stampa di Lisa Di Giovanni