Al via dei Corsi estivi di Le Macchine Celibi (Comune di Terni)

Al via dei Corsi estivi di Le Macchine Celibi (Comune di Terni)

Al via dei Corsi estivi di Le Macchine Celibi (Comune di Terni)

Prenderanno avvio il prossimo 16 Luglio i corsi estivi proposti dal Ministero dell’Immaginazione Pubblica. Nato nell’ambito del progetto Agenda Urbana del Comune di Terni – finanziato dalla Regione Umbria con i fondi POR FSE 2014-2020 – il Ministero coincide con la sezione locale della Cooperativa Sociale Le Macchine Celibi di Bologna. 

Dopo i corsi di formazione gratuiti che si sono svolti a partire da Marzo presso la Biblioteca Comunale di Terni ed il Caos – Centro Arti Opificio Siri, si vuole approfittare della bella stagione per proporre una piccola serie di lezioni all’aperto, all’interno dello splendido Parco Pubblico La Passeggiata. 

Seminaria – questo il nome dell’iniziativa che intende diventare un appuntamento più o meno fisso dell’estate ternana – parte con tre percorsi formativi e di orientamento che investono campi distanti eppure legati dal filo comune dell’amore per la conoscenza e per le discipline umanistiche. 

Il primo mini-corso a partire sarà quello di Lingua Giapponese, tenuto dalla giovanissima e talentuosa studentessa ternana Lisa Jane Malatesta, già alla sua seconda esperienza in Giappone. Le lezioni open air di Hiragana e Katakana si terranno ogni Martedì e Venerdì pomeriggio, dal 16 Luglio al 6 Agosto. 

Lunedì 29 Luglio, Giovedì 2 e Lunedì 5 Agosto sarà la volta di una breve monografia su Hannah Arendt. La giovane docente Daniela Amorosi ci introdurrà ad una riflessione sulle origini del fenomeno totalitario e del consenso di massa ripercorrendo la riflessione politica e filosofica dell’autrice nel suo tentativo di comprendere le origini e le caratteristiche del totalitarismo e, parallelamente, di tracciare un’ermeneutica della finitudine che restituisca alla condizione umana la pluralità e la libertà alle quali la politica non può rinunciare se non vuole cedere il passo all’omologazione e al conformismo tipico della mentalità totalitaria. 

Ogni Lunedì e Giovedì, a partire dal 22 Agosto sino al 5 Settembre, l’illustratore ed animatore 2d Giacinto Compagnone ci accompagnerà in un percorso di Disegno dal Vero che – blocco e matita alla mano – attraverserà tutto il parco cittadino.

I corsi organizzati dal Ministero dell’Immaginazione sono destinati ai giovani tra i 14 ed i 35 anni, e sono completamente gratuiti.

Per informazioni ed iscrizioni si può inviare una e-mail a ministeroimmaginazionepubblica@gmail.com

 

 

Leave a comment