LE CARTE A POSTO   

  Centro Studi Storici

                Terni

 LE CARTE A POSTO

 LE CARTE A POSTO

LE CARTE A POSTO

Il Centro Studi Storici di Terni, giunto a compimento il riordino dell’Archivio Storico Comunale di Amelia, promuove, presso la Biblioteca Comunale della cittadina umbra, una giornata di studio, per venerdì 18 maggio 2018 alle ore 16.15.

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla cultura del Comune (Federica Proietti) e della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche (Elisabetta Bogini), si succederanno gli interventi di: Mario Squadroni (docente di archivistica Università di Perugia), Emilio Lucci (responsabile Archivio Diocesi di Amelia), Alberto Mezzasoma e Laura Pennoni (archivisti, pres. e vicepres. della Archiv.Um soc. coop.), coordinati da Massimiliano Bardani (Direttivo Centro Studi Storici-Terni).

L’attività di riordino e schedatura informatizzata è stata effettuata da personale esperto nei tempi prefissati ed è stata finanziata con le risorse che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha messo a disposizione del Centro Studi Storici di Terni, secondo la convenzione che l’associazione ha stipulato con l’Amministrazione comunale di Amelia.

Il Centro Studi Storici, a fronte del lavoro effettuato nei tempi prefissati e constatato l’interesse degli studiosi, auspica un ulteriore finanziamento per completare il riordino dell’intero archivio.

 

Domenico Cialfi

(Presidente Centro Studi Storici-Terni)

Leave a comment