Il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta

PASQUETTA NEI BENI DEL FAI

I Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano offriranno la cornice ideale per trascorrere la gita di Pasquetta all’insegna della cultura, dell’arte e immersi nella natura. Colazioni sull’erba, giochi per grandi e bambini, visite guidate e passeggiate sono alcune delle moltissime iniziative previste dalla Fondazione per lunedì 2 aprile 2018.

 

Undici sono i Beni che quest’anno apriranno le loro porte per la più tradizionale delle scampagnate: la Palazzina Appiani presso l’Arena Civica, Parco Sempione (MI), il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), il Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, il Castello della Manta a Manta (CN), il Castello e Parco di Masino a Caravino (TO),  Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), la Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA) e le Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA).

 

Tra le proprietà aperte per la festa del Lunedì dell’Angelo:

 

Monastero di Torba, Gornate Olona (VA) dalle ore 10 alle 18

Nello splendido scenario del monastero i visitatori potranno trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento. Il grande prato all’ombra dell’imponente torre è il posto ideale per un picnic, che non preveda l’accensione di fuochi, gustando il pranzo al sacco portato da casa o, su prenotazione, acquistando squisiti cestini preparati dal ristorante “La Cucina del Sole”. Alle ore 15, per chi ama camminare nella natura, prenderà avvio dal monastero una passeggiata lungo la ciclopedonale che costeggia il fiume Olona e che condurrà gli ospiti fino al borgo di Castiglione Olona, la celebre “isola di Toscana” in Lombardia. Inoltre, saranno organizzati giochi nel grande prato sotto la torre e per tutta la giornata visite guidate permetteranno di scoprire la storia millenaria di questo incantevole luogo.

Per informazioni faitorba@fondoambiente.it

 

Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (VA)dalle ore 10 alle 18

Una giornata all’aperto durante la quale tutta la famiglia potrà prendere parte alla caccia al tesoro botanico organizzata in collaborazione con Grandi Giardini Italiani. I bimbi potranno partecipare con i genitori o sfidare se stessi giocando da soli o insieme agli amici. Un’occasione per conoscere la storia del parco, i colori e i profumi delle sue rose, le vicende della famiglia Della Porta e degli sposi in onore dei quali fu ridisegnato l’impianto dei giardini. Seguendo le indicazioni degli educatori FAI, che proporranno alcuni indizi attraverso i quali riconoscere piante e fiori presenti nel giardino, il percorso partirà dal parterre all’italiana e si snoderà attraverso il roseto, il frutteto a spalliera e il grande teatro verde. Durante l’evento saranno organizzate visite guidate alla scoperta del giardino e della villa.

Per informazioni

faibozzolo@fondoambiente.it

 

Castello della Manta, Manta (CN)dalle ore 10 alle 18

Picnic in giardino, laboratori per bambini e visite guidate sono gli ingredienti per vivere una speciale Pasquetta al Castello della Manta. Durante la giornata sarà possibile partecipare a visite alla scoperta degli splendidi interni del castello con le stanze cinquecentesche e gli affreschi del Salone Baronale. Cantine, tinaia, cucina e corte interna ospiteranno i laboratori per i più piccoli.

Per chi lo desidera sarà possibile prenotare un tavolo per consumare il pranzo portato da casa oppure la borsa picnic da gustare nel giardino del castello. Per stupire grandi e piccini, inoltre, verrà proposto in diversi momenti della giornata uno spettacolo di magia e di giochi di prestigio.

Per informazioni faimanta@fondoambiente.it

 

Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)dalle ore 10 alle 18

Una divertente giornata all’aria aperta immersi nel parco ottocentesco, caratterizzata da giochi a squadre come palla prigioniera, rubabandiera e la corsa con i sacchi che culmineranno, nel pomeriggio, con il grande tiro alla fune lunga ben 80 metri. Dopo il successo della precedente edizione, sarà inoltre riproposta la caccia alle uova. Un mercatino di prodotti tipici e stand gastronomici offriranno la possibilità di assaggiare piatti e prodotti del territorio o pranzare sulle panoramiche terrazze del caffè Masino in castello. Durante l’evento visite guidate permetteranno ai visitatori di scoprire la dimora millenaria, i giardini storici e il secondo labirinto più grande d’Italia: 1200 metri di siepi di carpine.

Per informazioni faimasino@fondoambiente.it

 

Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD)dalle ore 10 alle 18

Per la consueta scampagnata di Pasquetta da trascorrere con la famiglia e gli amici, Villa dei Vescovi organizza una emozionante caccia al coniglietto e alle uova di cioccolato nel parco per far divertire i piccoli ma anche gli adulti. Per il pranzo, sarà possibile scegliere tra un menu speciale da gustare al bistrot o un picnic con prodotti tradizionali e locali, corredato da plaid fatti a mano per stendersi e rilassarsi nel parco. Durante la giornata, per i più piccoli, verranno organizzati dei laboratori creativi sul tema pasquale, mentre gli adulti potranno partecipare a visite speciali alla scoperta della dimora cinquecentesca.  

Per informazioni faivescovi@fondoambiente.it

 

Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN) – dalle ore 10 alle 18

Per la giornata del Lunedì dell’Angelo i visitatori avranno l’opportunità di effettuare un picnic all’interno delle maestose mura, ai piedi del grande mastio o nel prato sottostante al Palazzo Baronale. Saranno previsti, infatti, spazi con tavoli lungo il percorso di visita per gustare il pranzo portato da casa o un cestino acquistato su prenotazione presso la proprietà. Per i più piccoli verrà allestita una caccia al tesoro grazie alla quale potranno scoprire curiosità sulla storia del castello. Nel pomeriggio sorprese attendono grandi e piccini con colomba pasquale e tea caldo per tutti.

Per informazioni faiavio@fondoambiente.it

 

Bosco di San Francesco, Assisi (PG)dalle ore 10 alle 19

Alle ore 10.30 la giovane naturalista Chiara Proietti e gli Apprendisti Ciceroni del FAI attenderanno i visitatori presso l’ingresso superiore adiacente alla Basilica di San Francesco per dare avvio alla caccia al tesoro botanica che si svolgerà lungo il sentiero del bosco. Tanti i quiz botanici da risolvere durante il tragitto e all’arrivo gli ospiti troveranno un gustoso uovo di cioccolato. Alle 12.30 si terrà il Concerto di Primavera Melodie dal Bosco, percorso musicale tra Medioevo e Rinascimento, Ensemble “i Trobadores” in collaborazione con il gruppo vocale “Tritonus” e a cura dell’Accademia Resonars con brani medioevali e rinascimentali che celebrano la fine dell’inverno e l’inizio della bella stagione. L’area attrezzata e i prati limitrofi inoltre, saranno luoghi ideali per un picnic.

Per informazioni faiboscoassisi@fondoambiente.it

 

Giardino della Kolymbethra, Parco Valle dei Templi, Agrigento dalle ore 9.30 alle 17.30

Una passeggiata nella splendida Valle dei Templi di Agrigento con scampagnata finale al Giardino della Kolymbethra, vicino al Tempio dei Dioscuri, dove con le guide del FAI si potrà scoprire la bellezza dell’antico agrumeto e inebriarsi con il profumo della zagara, alberi di arancio in piena fioritura. Inoltre, si potranno visitare le antiche sorgenti di Akragas e scoprire uno degli Acquedotti Feaci, l’Ipogeo Kolymbethra-Porta quinta, che si potrà percorrere sotto la guida di esperti speleologi. Poco oltre il giardino, si potrà anche raggiungere il vicino e sconosciuto Tempio di Vulcano, per godere di una veduta mozzafiato dell’intera Collina dei Templi. Per il pranzo sarà possibile prenotare un cestino da picnic oppure approfittare di una piccola area attrezzata tra gli aranci per potersi ritrovare con le persone care e consumare i cibi preparati in casa.

Per informazioni faikolymbethra@fondoambiente.it

 

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2018” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Si aggiunge quest’anno la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

Novella Mirri – n.mirri@fondoambiente.it

Leave a comment