Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Cristo

V^ edizione in programma Venerdì Santo, 30 marzo 2018

Parco Libero Liberati (Campacci) 

LA STORIA

La storia del doloroso percorso di Cristo verso la crocifissione sul Golgota ha da sempre interessato tutti i fedeli: in quel luogo il nostro redentore, con il versamento del suo sangue, ha più che altrove dimostrato la grandezza del Suo amore per noi, pagando con esso tutti quei debiti che noi avevamo contratti con la divina giustizia. Facendoci per questo modo rinascere dalla colpa alla grazia, dalla morte alla vita.

Marmore è stata protagonista durante il periodo natalizio del primo tra i momenti più importanti della vita di Nostro Signore, la Sua nascita, attraverso il presepe vivente della Cascata delle Marmore. Ha iniziato così il progetto di valorizzazione del territorio, della tradizione e della cultura in chiave religiosa, che culminerà nella rappresentazione degli ultimi istanti del cammino del nostro Salvatore, dall’ultima cena alla resurrezione, nel giorno della Sua passione e morte.

L’idea, già sviluppata e realizzata negli anni scorsi, ha riscosso consensi dei media e di visitatori che hanno avuto la possibilità di “vivere” la passione di Cristo divenendo parte integrante della manifestazione.

 L’EVENTO

La manifestazione avrà inizio alle ore 21.00 di venerdì 30 marzo 2018.
L’evento ormai consolidato della Passione di Cristo conterà circa 120 figuranti in costume ed avrà luogo tra le esclusive naturali peculiarità di Marmore, sotto la luce soffusa e musiche a tema, presso il Parco Libero Liberati (Campacci).
Le  Stazioni, prese dai Vangeli, saranno commentati con citazioni di testi biblici e meditazioni creando un’atmosfera magica, appartenente ad un’altra dimensione, non solo per la sceneggiatura quanto per il palco teatrale: le aree caratteristiche del nostro territorio in un paese tutto da riscoprire, culla di tanta cultura quanta bellezza.
Si tratta di un’ottima possibilità di visitare il nostro territorio, anche per tutto il periodo pasquale, per turisti e per chi non trova mai l’occasione di dare il giusto spazio a tutta la meraviglia che ha attorno.

L’organizzazione, curata nei minimi particolari, impegna il Direttivo della Pro Loco Marmore per ben quattro mesi: scelta dei testi biblici e delle musiche, preparazione delle scenografie con meccanismi in movimento, formazione dei figuranti, diffusione tramite i media e molto altro ancora!

E’ stato effettuato il sopralluogo per la realizzazione della manifestazione 2018 al fine di migliorare ed ampliare l’evento rispetto alle precedenti edizioni, sono stati individuati tutti i luoghi caratteristici, sfruttati al meglio con scenografie studiate e create appositamente.

Un gran lavoro di squadra, ottima organizzazione, spettacolari i figuranti che vi faranno rivivere la “Passione” nelle varie stazioni, offrendo un palcoscenico dinamico e tutto da scoprire: le scene si comporranno in pochi attimi, dando modo al pubblico non di immaginare, ma di “vivere” insieme ai figuranti la passione di Cristo, diventando parte integrante della rappresentazione.

Visitando il paese di Marmore non si penserebbe di poter ottenere un lavoro del genere; eppure noi ci siamo riusciti!!

L’evento è patrocinato da UNPLI, Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Camera Commercio Terni, Confcommercio Terni, Confartigianato Terni

EVENTO GRATUITO

MAGGIORI DETTAGLI
https://www.prolocomarmore.it/rievocazione-storica-della-passione-nostro-signore-gesu-cristo/ 

#prolocomarmore 

Leave a comment