Ha preso ufficialmente il via la nuova edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis Photocontest, il più importante evento italiano legato alla fotografia della natura e del paesaggio e uno dei maggiori a livello internazionale.

Considerato come il “Premio Oscar della fotografia naturalistica”, il contest offre a tutti i fotografi, dai professionisti ai semplici appassionati, la possibilità di concorrere per aggiudicarsi i numerosi titoli e premi in palio, per un montepremi complessivo di oltre 30.000 euro. Le immagini più belle entreranno a far parte del prestigioso catalogo, stampato in lingua italiana e inglese, e della mostra, che per un intero anno farà tappa nelle principali città italiane. Le mille immagini che raggiungeranno la fase finale saranno inoltre pubblicate sul sito del concorso, dove potranno essere votate per l’assegnazione del premio Oasis Web.

Le iscrizioni si chiudono il 10 marzo 2018.

20180104195517alessandro-cecchi-paone-696x392.jpg
«L’Oasis Photocontest – dice Alessandro Cecchi Paone, direttore di Oasis – rappresenta per ogni appassionato di fotografia l’occasione per farsi conoscere e far conoscere il proprio lavoro, ad un pubblico enorme, considerata la grande attenzione riservata al Premio su giornali e riviste specializzate di tutto il mondo».
I PREMI

Al vincitore assoluto saranno consegnati un premio di 3000 euro  e un’opera in bronzo dello scultore Michele Vitaloni.

Al campione italiano un premio di 1.500 Euro.

Al vincitore del Premio Oasis un premio di 1.000 Euro.

Al vincitore di ogni sezione Raw e allo sfidante al titolo (runner-up) sarà assegnato un premio rispettivamente di 800 Euro e 400 Euro.

Al vincitore di ogni sezione Open e allo sfidante al titolo (runner-up) sarà assegnato un premio rispettivamente di 500 Euro e un soggiorno in una rinomata località italiana

20180104200803Cesare-Avesani_IT.png
LA GIURIA

Anche quest’anno la giuria è composta da grandi nomi del panorama internazionale

Emmanuel Rondeau (Francia), Richard Peters (Inghilterra), Alex Mustard (Inghilterra), Joe Petersburger (Ungheria), Marco Pinna (Italia) e Sergio Pitamitz (Italia) Cristobal Serrano (Spagna) e il biologo italiano Cesare Avesani Zaborra come consulente esterno.

NOVITA’ LE SEZIONI IN GARA

La grande novità di questa edizione è legata alla possibilità di prendere parte al concorso anche con le immagini realizzate con smart-phone, tablet e compatte. Accanto alle tradizionali sezioni in cui è richiesto il file raw, quest’anno saranno presenti tre sezioni Open in cui non sono richiesti i file originari.


Sezioni con Raw richiesto

– Pesaggio

– Mammiferi

– Uccelli e chirotteri

– Tutti gli altri animali (rettili, insetti ..)

– Storyboard

– Fotografia subacquea

– Mondo vegetale

Sezioni open

– Open Natura

– Open Animali

– Open Gente e popoli

Sezioni ragazzi open Open

– Baby (per i bambini fino a 14 anni)

– Junior (per i ragazzi dai 14 ai 18 anni

 

Leave a comment