‘Re: act’, domande e risposte del teatro contemporaneo

IV stagione, da novembre 2017 a marzo 2018

Spettacolo e incontri con la critica per una ricca settimana all’insegna del teatro allo Zut.

Prosegue la stagione di teatro contemporaneo ‘Re: act’ di Foligno con la compagnia Gli Omini che presenta ‘L’asta del santo’ (22 dicembre): una sorta di mercante in fiera sulle vite dei santi.

In programma anche due giornate di lavoro (21 e 22 dicembre) di stampo seminariale

a cura di Lorenzo Donati e Altre Velocità: domande sul ruolo del teatro

nella società di oggi e su come ci pensiamo spettatori

 

FOLIGNO – Teatro grande protagonista questa settima allo Zut di Foligno. Tra spettacolo in scena e incontri aperti con la critica. Per ‘Re: act’, la rassegna di teatro contemporaneo 2017/18 a cura di ZoeTeatro e Zut, sarà il turno dello spettacolo ‘L’asta del santo’ (venerdì 22 dicembre, ore 21.15, biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro) della compagnia Gli Omini. Una sorta di mercante in fiera sulle vite dei santi, con Luca Zacchini e Francesco Rotelli.

Ma le esperienze da vivere allo Zut non finiscono qui. Il giorno prima e quello dello spettacolo (21 dicembre, dalle ore 16 alle 19, e 22 dicembre, dalle 15 alle 19, partecipazione gratuita) sono in programma una serie di appuntamenti dal titolo ‘Crescere spettatori / Laboratorio sullo sguardo’ a cura di Lorenzo Donati e Altre Velocità. Il 22 dicembre è previsto anche un incontro pubblico dopo lo spettacolo delle ore 21.15 con la Compagnia Teatrale Gli Omini.

 

Per lo spettacolo L’asta del santo le carte sono di Luca Zacchini, mentre le scritture di Giulia Zacchini. L’Asta del Santo non è solo un gioco. Eppure non si può nemmeno dire sia uno spettacolo teatrale. Di certo c’è un mazzo di carte. E le vite dei santi. Un uomo solo di fronte alla folla. Un uomo che renderà Natale ogni giorno dell’anno. Che per la gente ha selezionato 52 santi tra i 4000 esistenti per narrarne vita, gesta, miracoli e poi farne un gioco da tavola, o da bettola, o da teatro. Ogni Santo ha una sua storia di straordinarie avventure, sovrannaturali peripezie, impensabili morti, superpoteri. E sta dipinto su una carta. Lo sapevate che Sant’Antonio da Padova era di Lisbona? E che Santa Barbara è il nomignolo degli esplosivi perché suo babbo morì fulminato subito dopo averla decapitata? Sapete a chi chiedere aiuto in caso di geloni? E chi è il patrono dei rosticcieri? E sapete il perché? E che spesso i perché sono fuori dalla grazia di Dio?

Gli Omini sono una compagnia teatrale nata nel 2006 con il primo obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Tra il 2010 e il 2011 Gli Omini lavorano alla stesura del libro “Il pesce spada non esiste-interviste, racconti, frasi fatte, fiori fritti, in memoria del tempo presente”, edito da Titivillus, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Dal libro nasce la lettura-spettacolo “Il pesce spada non esiste”. Nel 2014 debuttano con La famiglia Campione, spettacolo prodotto in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola e il sostegno della Regione Toscana. Sempre nel 2014, Gli Omini diventano compagnia residente all’Associazione Teatrale Pistoiese e ricevono il Premio Enriquez come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca drammaturgica e l’impegno civile. A fine 2014 Gli Omini iniziano a lavorare al Progetto T, progetto triennale prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese, che punta al rilancio della Ferrovia Porrettana attraverso eventi e spettacoli. Nel 2015 Gli Omini vincono il premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno. Nel 2017 debutta Gran Glassé, una serata di parole sudate e punk da balera.

 

Cena di stagione

Prima dello spettacolo (ore 20 circa) sarà possibile partecipare alla Cena di Stagione nella ZUT Gallery. Prenotazione obbligatoria (limitata disponibilità di posti) al 389 0231912.

 

Crescere spettatori / Laboratorio sullo sguardo

Siamo spettatori tutti i giorni e costantemente ci imbattiamo in prodotti di varia natura concepiti per ottenere trasmettere informazioni, estorcere sensazioni, instillare emozioni. Ma siamo diventati anche spettatori connessi, fruitori che producono contenuti come i soggetti di una conversazione. Quale luogo migliore per mettere alla prova queste condizioni se non il teatro, l’etimologico “luogo della visione”, dove una comunità osserva se stessa, riflette, discute, racconta? Dunque che cosa possiamo chiedere all’arte e al teatro, affinché l’essere spettatori torni a essere una condizione attiva? Queste e altre domande saranno al centro di due giornate di lavoro di stampo seminariale a cura di Lorenzo Donati e Altre Velocità, pensate in particolare per chi ricopre funzioni educative di ogni ordine e grado (insegnanti, educatori, formatori, conduttori di laboratori ecc…). Attraverso un percorso dialogico e collaborativo, ci si porranno domande attorno al possibile ruolo del teatro nella società di oggi e a come ci pensiamo spettatori, provando a domandarci che cosa si cerchi nell’opera d’arte anche al fine di rivolgere tale questione ai più giovani.

 

Re: act

Re: act 2017-18 è la rassegna di teatro contemporaneo di Foligno, proposta dell’Associazione culturale Zoe in collaborazione con lo Spazio Zut ed è giunta al suo quarto anno. Spettacoli, tappe, punti di domanda, tentativi di risposta intorno alla società odierna proposte dal teatro contemporaneo. La rassegna è inserita all’interno del Progetto di Residenza Foligno InContemporanea con il contributo di: MiBACT, Regione Umbria, Comune di Foligno e Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

 

CARTELLONE completo

ELLA  – Nerval Teatro

10 novembre ore 21.15 –   10 euro intero, 7 euro ridotto*

 

‘TODI IS A SMALL TOWN IN THE CENTER OF ITALY’ – Liv Ferracchiati – Produzione Teatro Stabile dell’Umbria

6-7-8 dicembre ore 21.15,  – 10 euro intero, 7 euro ridotto*

 

‘L’ASTA DEL SANTO’  – Gli Omini

22 dicembre ore 21.15 – 10 euro intero, 7 euro ridotto*

 

‘VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI’ – Proiezione del film del Teatro delle Albe e a seguire  incontro con Roberto Magnani

28 gennaio ore 18.15 – ingresso gratuito

 

‘R. OSA_10 ESERCIZI PER NUOVI VIRTUOSISMI’ – di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano – in collaborazione con Teatro Stabile dell’Umbria

4 febbraio ore 18.15 – 10 euro intero, 7 euro ridotto*

 

GIANNI – La Società dello Spettacolo – Di e con Caroline Baglioni   

3 marzo, ore 21.15 – 10 euro intero, 7 euro ridotto*

 

*ridotto: fino a 25 anni

 

ABBONAMENTI

ABBONAMENTO 5 SPETTACOLI – 40 euro

ABBONAMENTO 5 RIDOTTO – 30 euro

ABBONAMENTO 3 SPETTACOLI – 25 euro

ABBONAMENTO 3 RIDOTTO – 18 euro

L’abbonamento include anche la Proiezione del Film del Teatro delle Albe “Vita agli arresti di  Aung San Suu Kyi”

 

Bonus Cultura e/o Carta del Docente

Iscrivendosi a Bonus Cultura (rivolto a chi compie 18 anni nel 2017)  e/o Carta del Docente (riservato agli insegnanti) è possibile richiedere l’abbonamento alla stagione teatrale ‘Re: act’ dello Spazio ZUT in maniera gratuita.

Per info e prenotazioni

zoeteatro@hotmail.it(orario biglietteria 15-19)

spaziozut.organizzazione@gmail.com

www.spaziozut.it

 

Ufficio stampa Zut!

Danilo Nardoni – tel. danilonardoni74@gmail.com

Leave a comment