Il Natale dell’Altro Mondo

per mettere al centro del Natale la solidarietà

Domenica 17 Dicembre dalle ore 10.00 alle 19,00 in piazza Mazzini, nel centro storico di Amelia si terrà la manifestazione “Natale dell’Altro Mondo” organizzata dalle associazioni dell’Amerino, impegnate nel volontariato ed in particolare nel Commercio Equo e solidale, nella cooperazione con i paesi sottosviluppati e nell’aiuto di soggetti svantaggiati.

La manifestazione sarà  animata alle 15.00 da un laboratorio-gioco  La fiaba in musica “La fiaba  dei gattini” a cura di Francesca Romana Garroni organizzata dall’Associazione Lattemiele
Durante la manifestazione sarà possibile conoscere i progetti di solidarietà organizzati dalle diverse associazioni, acquistare prodotti biologici e di artigianato etnico prodotti da cooperative del terzo mondo o da cooperative che impiegano soggetti svantaggiati, fare regali che aiutano economicamente chi è nato nei luoghi più sfortunati del pianeta.
Un regalo etico, di solidarietà è un atto concreto, è voler prendere coscienza che pur essendo parte del problema possiamo stare dalla parte della soluzione, con il duplice vantaggio di acquistare prodotti genuini e di contribuire, con un piccolo gesto, a sostenere in modo giusto e libero da sfruttamenti l’economia dei paesi del terzo mondo.
“I vicini devono fare come le tegole del tetto, a darsi l’acqua l’un l’altro”. Come ha scritto Giovanni Verga, proviamo a immaginarci come tegole di uno stesso tetto e fare un regalo che serva a dare dignità e a garantire a produttori e lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso, contro l’ottica dello sfruttamento per la massimizzazione del profitto.
Al mercatino parteciperanno anche piccoli produttori agricoli e artigiani a Km zero con vestiti, oggetti, mobili, tessuti tutti fatti rigorosamente a mano!

Leave a comment