‘Re: act’, domande e risposte del teatro contemporaneo
IV stagione, da novembre 2017 a marzo 2018

Presentata la stagione ‘Re: act, domande e risposte del teatro contemporaneo’.
Torna a Foligno la quarta rassegna teatrale a cura dell’associazione Zoe
in programma da novembre 2017 a marzo 2018 nello Spazio Zut (ex Cinema Vittoria).
Una nuova stagione DECLINATA AL FEMMINILE e tutta da scoprire in cui si alternano monologhi e dialoghi, performance e danza, storie e immaginari: sei spettacoli con protagoniste quasi esclusivamente artiste, autrici, attrici, registe o progetti a tematica femminile.
Iniziativa di promozione della cultura teatrale riconosciuta dal Mibact, quest’anno ancora
di più si rivolge a tutti grazie anche al nuovo progetto ‘Zut Cultura Accessibile’
sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
In soli quattro anni sono arrivati a Foligno alcune tra le compagnie e gli artisti più importanti
e significativi del panorama teatrale nazionale


‘Re: act, domande e risposte del teatro contemporaneo’ è ancora nuovi linguaggi, nuove modalità di indagine e di utilizzo della parola e dell’azione scenica. Una nuova stagione tutta da scoprire in cui si alternano monologhi e dialoghi, performance e danza, storie e immaginari. Sei spettacoli ma un unico comune denominatore: il teatro nella sua declinazione più ampia che spazia dalla narrazione al teatro danza, dal performativo al monologante.
Dopo l’anteprima andata in scena in occasione di Umbrialibri 2017 a Foligno, con ‘Di terra e d’oro’ di Elena Bucci, da novembre 2017 a marzo 2018 andranno in scena sei spettacoli, sei tappe, sei punti di domanda, sei tentativi di risposta intorno alla società odierna proposte dal teatro contemporaneo.
‘Re: act’ quest’anno è declinata al femminile. Saranno ospitate quasi esclusivamente artiste, autrici, attrici, registe o progetti a tematica femminile. Una prospettiva fertile, uno sguardo che è mistero e grazia, una ricerca al tempo stesso ironica e profonda, innovativa e radicata.

‘Re: act’ 2017-18, la stagione di teatro contemporaneo di Foligno, una proposta che nasce dall’interazione tra l’associazione Zoe e lo Spazio Zut (Ex Cinema Vittoria), è stata presentata giovedì 9 novembre nel corso di una conferenza stampa a Foligno nei locali dello Zut (corso Cavour, 83) da Emiliano Pergolari e Michele Bandini (direttori artistici), il vicesindaco di Foligno e assessore alla cultura Rita Barbetti, il segretario generale della Fondazione cassa di risparmio di Foligno Cristiano Antonietti.
La rassegna di teatro contemporaneo, giunta al suo quarto anno, è infatti inserita all’interno del Progetto di Residenza ‘Foligno InContemporanea’ con il contributo di Comune di Foligno, Regione Umbria, Ministero per le Attività Culturali, Fondazione Cassa di risparmio di Foligno. ‘Re: act’ nasce quindi dalla sinergia Zoe e Spazio Zut e si arricchisce anche della collaborazione del Teatro Stabile dell’Umbria.
Una stagione abbastanza giovane quindi, ma che ha già portato a Foligno in quattro anni alcune tra le compagnie e gli artisti più importanti e significativi del panorama teatrale nazionale con spettacoli di grande livello e sperimentazione. Una qualità questa, per ‘Re: act’, riconosciuta da tutti gli addetti ai lavori e non solo.

‘Re: act’ – è stato sottolineato durante la presentazione – è una iniziativa che quest’anno ancora di più si rivolge a tutti, grazie anche al nuovo progetto Zut Cultura Accessibile, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. In questo modo, la stagione sarà ancora più la stagione di tutta la città, grazie anche ai Voucher ZUT che verranno distribuiti con l’obiettivo di coinvolgere anche le fasce deboli. Con i Voucher sarà possibile assistere a tutti gli spettacoli gratuitamente.
‘Re: act’, inoltre, si conferma un tassello fondamentale della proposta culturale contemporanea della città di Foligno, rafforzando la vocazione di natura nazionale e internazionale del progetto di residenza artistica che Zoe sta portando avanti in collaborazione con lo Spazio Zut. ‘Re: act’ infatti è un progetto di promozione della cultura teatrale riconosciuto dal ministero Mibact inserito nel progetto di residenza artistica ‘Foligno InContemporanea’.

‘Re: act’ è quindi una stagione da seguire in tutti i suoi appuntamenti, per attraversare una proposta culturale variegata e dinamica, in cui poter assistere alle evoluzioni della scena contemporanea.


‘Re: act’, dopo l’anteprima all’interno del cartellone di Umbrialibri 2017, ha iniziato il suo cartellone venerdì 10 novembre con ELLA di Nerval Teatro: un lavoro storico e di grande risonanza a livello nazionale che viene ripreso con un nuovo allestimento dopo 10 anni. Di Herbert Achternbusch e per la regia di Eugenio Sideri vede come protagonista Maurizio Lupinelli.

A dicembre con tre repliche (6-7-8 dicembre) toccherà a ‘TODI IS A SMALL TOWN IN THE CENTER OF ITALY’ (ore 21.15, biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro) scritto e diretto da Liv Ferracchiati, una delle registe più interessanti del momento, per una produzione Teatro Stabile dell’Umbria. Dramaturgia di Greta Cappelletti, sul palco Caroline Baglioni, Michele Balducci, Elisa Gabrielli, Stella Piccioni, Ludovico Röhl.
Il 22 dicembre la compagnia Gli Omini presenta ‘L’ASTA DEL SANTO’ (ore 21.15, biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro), un mercante in fiera sulle vite dei santi. Ogni Santo ha una sua storia di straordinarie avventure, sovrannaturali peripezie, impensabili morti, superpoteri. Carte di Luca Zacchini. Scritture di Giulia Zacchini, con Luca Zacchini e Francesco Rotelli.
‘VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI’ è invece il film del Teatro delle Albe che sarà proiettato il 28 gennaio (ore 18.15, ingresso gratuito) con a seguire un incontro con Roberto Magnani (attore del Teatro delle Albe). Tratto dall’omonimo spettacolo teatrale del Teatro delle Albe, il film di Marco Martinelli – riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i beni e le attività culturali Direzione generale Cinema – presenta la storia della politica birmana e Premio Nobel Aung San Suu Kyi, interpretata da Ermanna Montanari; colei che dopo ventuno anni di reclusione oggi siede nel parlamento del suo paese, unica donna, ma che si vede ancora sbarrata la strada verso la presidenza.
‘R. OSA_10 ESERCIZI PER NUOVI VIRTUOSISMI’ in programma il 4 febbraio (ore 18.15, biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro) e in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, per la coreografia e regia di Silvia Gribaudi, è un invito a osare l’unicità espressiva del corpo. In scena l’attrice e performer Claudia Marsicano, finalista Premio UBU 2016 come nuova attrice under 35. Con il supporto di Qui e Ora Residenza Teatrale Milano, in collaborazione con Armunia Centro di residenze artistiche Castiglioncello/Festival Inequilibrio; AMAT – Ass.Marchigiana attività teatrali; Teatro delle Moire/Lachesi LAB Milano; CSC Centro per la scena con-temporanea Bassano del Grappa.
Ultimo spettacolo in programma è ‘GIANNI’ in cartellone il 3 marzo (ore 21.15, biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro) de La società dello spettacolo. Di e con Caroline Baglioni è ispirato alla voce di Gianni Pampanini, “lo zio con problemi maniaco-depressivi che mi faceva paura”: supervisione alla regia di Michelangelo Bellani e C.L.Grugher. Progetto vincitore del Premio Scenario per Ustica 2015, spettacolo vincitore del Premio In-Box Blu 2016 e Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2017.
Prima di ogni spettacolo serale o dopo quello pomeridiano (ore 20 circa) sarà possibile partecipare alla Cena di Stagione nella ZUT Gallery (prenotazione obbligatoria, con limitata disponibilità di posti, al 389 0231912).
CARTELLONE

‘TODI IS A SMALL TOWN IN THE CENTER OF ITALY’ – Liv Ferracchiati – Produzione Teatro Stabile dell’Umbria
6-7-8 dicembre ore 21.15, – 10 euro intero, 7 euro ridotto*

‘L’ASTA DEL SANTO’ – Gli Omini
22 dicembre ore 21.15 – 10 euro intero, 7 euro ridotto*

‘VITA AGLI ARRESTI DI AUNG SAN SUU KYI’ – Proiezione del film del Teatro delle Albe e a seguire incontro con Roberto Magnani
28 gennaio ore 18.15 – ingresso gratuito

‘R. OSA_10 ESERCIZI PER NUOVI VIRTUOSISMI’ – di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano – in collaborazione con Teatro Stabile dell’Umbria
4 febbraio ore 18.15 – 10 euro intero, 7 euro ridotto*

GIANNI – La Società dello Spettacolo – Di e con Caroline Baglioni
3 marzo, ore 21.15 – 10 euro intero, 7 euro ridotto*

*ridotto: fino a 25 anni

ABBONAMENTI
ABBONAMENTO 5 SPETTACOLI – 40 euro
ABBONAMENTO 5 RIDOTTO – 30 euro
ABBONAMENTO 3 SPETTACOLI – 25 euro
ABBONAMENTO 3 RIDOTTO – 18 euro
L’abbonamento include anche la Proiezione del Film del Teatro delle Albe “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi”

Bonus Cultura e/o Carta del Docente
Iscrivendosi a Bonus Cultura (rivolto a chi compie 18 anni nel 2017) e/o Carta del Docente (riservato agli insegnanti) è possibile richiedere l’abbonamento alla stagione teatrale ‘Re: act’ dello Spazio ZUT in maniera gratuita.

Per info e prenotazioni
zoeteatro@hotmail.it – (orario biglietteria 15-19)
spaziozut.organizzazione@gmail.com
www.spaziozut.it

Ufficio stampa Zut!
Danilo Nardoni – tel. 349.1441173 – danilonardoni74@gmail.com

Leave a comment