Il fine settimana dell’associazione Oltre il Visibile di Amelia propone un focus sul rapporto tra madre e figlio.
L’iniziativa che si svolgerà nella sala comunale F. Boccarini, si intitola “Mothers & Sons. Chi sei tu che mi guardi: madri e figli al cinema” e si caratterizza per il fatto di andare a pescare potenti opere cinematografiche con al centro proprio questo complesso rapporto.
Di pellicole che raccontano il legame madre-figlio nella storia del cinema ve ne sono, di fatto, innumerevoli. Ma quali sono quelle in cui questo rapporto si fa talmente forte, talmente grande, talmente intenso da meritare una menzione speciale?
La rassegna parte domani, venerdì 10 novembre, ore 21, con la proiezione di My Son, My Son, What Have Ye Done, un film del 2009 diretto da Werner Herzog. Il soggetto e la sceneggiatura, ad opera dello stesso regista, prendono spunto da un fatto di cronaca reale. Il produttore è David Lynch.
Sabato 11 sarà la volta di …e ora parliamo di Kevin, un film del 2011 diretto da Lynne Ramsay, adattamento cinematografico del romanzo Dobbiamo parlare di Kevin di Lionel Shriver.
Entrambe le serate vedranno l’intervento e il supporto di Stefania Tucci, psicologa e psicoterapeuta.
La rassegna chiuderà i battenti domenica 12 novembre, alle 18, con la visione di Quei bravi ragazzi (Goodfellas), un film del 1990 diretto da Martin Scorsese.
Tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, il film è stato scritto a quattro mani dallo stesso Pileggi e da Scorsese.
La presentazione sarà a cura di Attilio Faroppa Audrino, scrittore.
Tutti i film proposti saranno proiettati, come di consueto, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Leave a comment