“Insieme è + facile”
Taglio del nastro per la nuova sede dell’Associazione Giacomo Sintini

Emozionato e felice. Con queste parole Giacomo Jack Sintini ha accolto le tantissime persone che ieri pomeriggio hanno partecipato all’inaugurazione del #forzaecoraggio HeadQuarter che ha aperto ufficialmente presso la sede di Smartpeg a Perugia in via Pietro Tuzi 11, nei locali della nuova Cassa Edile.
“E’ una tappa fondamentale nella vita della nostra Associazione – ha continuato il presidente Sintini – sognavo questo giorno da molto e oggi, grazie alla collaborazione di Smartpeg e di Fondazione Cassa di Risparmio, è una realtà alla quale dedicheremo tutte le nostre energie perché possa essere il punto di ritrovo e di aiuto per la comunità del cancro”.
Nei locali a disposizione dell’Associazione potranno accedere tutti coloro che, durante la malattia e nelle fasi successive, hanno bisogno di confrontarsi con professionisti di diversi settori per risolve anche le più piccole questioni legati alla malattia e il suo decorso.
“Avremo – spiega Sintini – un filo diretto con il reparto di Ematologia e Oncologia dell’Ospedale di Perugia e tesseremo una rete di collaborazione che tutte le associazioni che a vario titolo e con diverse finalità si occupano di aiutare i malati di cancro”.
Ripercorrendo le tappe della sua storia personale e della sua malattia Sintini ha ricordato come furono fondamentali per lui i consigli di suo padre medico e la capacità organizzativa di sua moglie Alessia, due competenze che gli hanno consentito di concentrarsi solo sulle cure e sul suo percorso di recupero.
“Non tutti i malati di cancro hanno la mia stessa fortuna di aver accanto persone preparate e in grado di aiutarli a districarsi nella giungla in cui ci si trova immersi. Per loro ci saremo noi. Offriremo qui, in modo completamente gratuito, il supporto psicologico, medico specialistico e anche di tipo amministrativo che le famiglie ci hanno sempre richiesto a gran voce”.
Nel ringraziare Smartpeg e Fondazione Cassa di Risparmio per il contributo dato alla concreta realizzazione del progetto Sintini ha rimarcato che: “L’Associazione non avrà oneri nella gestione di questi spazi, Smartpeg ci ospiterà con la formula del comodato d’uso a titolo gratuito e l’allestimento, gli arredamenti e tutto il necessario, è stato completamento finanziato con un progetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio”. “In questo modo – conclude l’ex campione di pallavolo – ogni donazione che l’Associazione continuerà a ricevere sarà esclusivamente usata per finanziare progetti di ricerca e di sostegno ai pazienti che sono, e restano, la nostra missione principale”.
Altra parola d’ordine dell’Associazione Giacomo Sintini è “fare squadra”, non a caso lo slogan che suggella l’accordo con Smartpeg è “Insieme è + facile”. Persuaso e entusiasta della nuova esperienza insieme a Jack Gianni Cicogna, amministratore delegato della società che ha messo a disposizione i locali: “Sono convinto che oggi imprese, settore pubblico e associazionismo devono contaminarsi per guardare al futuro con nuove prospettive”. “Noi oggi qui inauguriamo uno spazio che sono sicuro sarà di riferimento per quanti si troveranno a dover affrontare i duri ostacoli che una malattia come in cancro ti pone davanti. Sarà un’eccellenza umbra di grande respiro, che spero sapremo portare anche fuori dai nostri confini”.
La sinergia che si è attivata fra l’Associazione Giacomo Sintini e Smartpeg è stato un volano fondamentale per coinvolgere la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ha potuto riscontrare la validità del progetto della nuova sede e tramite il Presidente Giampiero Bianconi ha rinnovato la sua disponibilità a sostenere i futuri progetti dell’Associazione. “L’impegno della Fondazione sarà quello di essere vicino ai bisogni della persone, è una missione in cui credo fermamente e che seguirò per tutto il mio mandato” – ha detto Bianconi.
Anche il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, ha voluto portare il proprio saluto e ringraziamento Jack e la sua Associazione ha detto: “Le azioni positive sono contagiose, la città di Perugia oggi è più ricca grazie a voi”.
Presenti all’inaugurazione molti rappresentanti delle istituzioni. Oltre al sindaco c’erano l’Assessore comunale allo Sport Emanuele Prisco e il consigliere comunale Leonardo Miccioni, i consiglieri regionali Marco Squarta, Carla Casciari, Giacomo Leonelli e Sergio De Vincenzi e la senatrice Nadia Ginetti. Presenti anche il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca, e il dottor Flavio Falcinelli dell’Equipe di ematologia e midollo di trapianto osseo diretta dal professor Brunangelo Falini. “Il contributo che l’Associazione Giacomo Sintini sta stando alla sanità pubblica è sotto gli occhi di tutti – ha ricordato Emilio Duca – esprimendo una solidarietà che è complementare al lavoro prettamente medico scientifico”. “In un’ottica di lavoro in rete – ha detto – il ruolo del volontariato è fondamentale per orientare, informare ed essere umanamente vicino ai pazienti”. Sulla stessa lunghezza d’onda il dottor Falcinelli che ha definito l’HeadQuarter :“una bella idea alla quale offriremo tutto il nostro appoggio, un’opportunità per i nostri pazienti che sapranno a chi rivolgersi per fugare i dubbi cui spesso noi non sappiamo dare pronte risposte”.
Anche la società di calcio AC Perugia ha nuovamente dimostrato la propria amicizia a Jack e all’Associazione consegnando, per mano dei giocatori Massimo Volta e Mattia Mustacchio, un gagliardetto e una maglia da gioco della squadra che arricchiranno le pareti della sede.
Gli spazi a disposizione dell’Associazione Giacomo Sintini saranno aperti a tutti, inizialmente due volte al mese con l’impegno di aumentare la frequenza degli incontri. Sono già in programma appuntamenti dedicati su vari temi legati all’assistenza post cure con nutrizionisti, psicologi, e medici specialistici, oltre che incontri dedicati alla parte gestionale e burocratica con avvocati e funzionari degli enti di previdenza.

Leave a comment