I giorni dell’olio nuovo 

Montecchio (Orvieto) / 4-19 novembre 2017

Si fa festa per l’arrivo del nuovo extravergine d’oliva durante ‘I Giorni dell’olio nuovo’,

in programma al Vecchio Frantoio Bartolomei di Montecchio di Orvieto

nei fine settimana di novembre (4-5, 11-12, 18-19).

Un’occasione unica per conoscere la civiltà dell’olio, gustare le prelibatezze tipiche,

riscoprire il gusto della tradizione e passare giornate indimenticabili in questa magica cornice

tra le dolci colline umbre che “cullano” il frantoio gestito dalla Famiglia Bartolomei.

 

MONTECCHIO (Orvieto) – Tra olio ed ulivi è stato un primo week end già di successo con l’anteprima ‘I segreti dell’ulivo – Dalla coltivazione alla raccolta’: due giorni di corso (28 e 29 ottobre) che hanno accompagnato i tantissimi curiosi nel meraviglioso mondo dell’oro verde.

Ora invece tutto è pronto, lasciandosi trasportare ancora una volta dal sapore dell’olio e rivivere il gusto della tradizione, per l’ormai immancabile iniziativa de ‘I giorni dell’olio nuovo’ al Vecchio Frantoio Bartolomei, tra i più antichi dell’Umbria e situato tra le dolci colline umbre che caratterizzano la zona di Montecchio (Orvieto).

Inserito anche all’interno del programma regionale di Frantoi Aperti, l’evento si svolgerà in tre fine settimana di novembre(4-5, 11-12, 18-19 novembre), tra assaggi d’olio fresco, escursioni negli oliveti, raccolta delle olive, pranzi tipici ed intrattenimento vario, visite al frantoio in funzione e al Museo dell’olio: quest’ultimo una vera e propria perla della famiglia Bartolomei e realizzato con l’intento di valorizzare e far conoscere sempre più e meglio la vita agricola umbra.

Fra le colline di Montecchio, a pochi passi dalla splendida Orvieto, si potrà quindi godere di giornate suggestive dedicate all’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva. Un’occasione unica per conoscere la civiltà dell’olio, gustare le prelibatezze tipiche, riscoprire la tradizione e passare giornate indimenticabili nella magica cornice del Vecchio Frantoio Bartolomei. Nato verso la fine del 1800 dalla forte relazione che, da sempre, lega questa famiglia alla produzione dell’olio, oggi la gestione del Frantoio è affidata ai fratelli Carla, Rita e Pierluigi che, nel rispetto degli insegnamenti ricevuti e con estrema passione, portano avanti un lavoro secolare.

E la famiglia Bartolomei, anche per l’edizione 2017 de ‘I giorni dell’olio nuovo’, vuole ricreare quell’atmosfera convivialeche da sempre caratterizza le iniziative che si svolgono nel Frantoio. Molto interessanti quindi sono i percorsi guidati per immergersi nella civiltà dell’olio (visite al Museo e al Frantoio con dimostrazioni del ciclo produttivo), degustazioni tipiche e gratuite, con assaggi di bruschette per andare alla scoperta del vero sapore dell’olio, concerti, corsigiochi ed animazioni per grandi e piccoli.

Ogni sabato e domenica ad allietare la giornata ci sarà il menu fisso del ‘Pranzo Tipico’ (è obbligatoria la prenotazione del posto a tavola per scoprire l’olio nuovo, tel. 0744-951395). Con l’iniziativa ‘L’olio mio – Raccogli con noi’ è infine possibile prenotare la giornata preferita per partecipare alla raccolta delle olive (minimo 10 partecipanti, tel. 0744-951395).

Oltre alle iniziative in programma, il Frantoio è comunque aperto tutti i giorni con orario continuato (dalle 9 alle 19). Per tutto il periodo de ‘I giorni dell’olio nuovo’ sarà attiva anche un’offerta speciale sull’olio extra vergine di oliva nelle lattine da 5 lt.

Perché il protagonista di questi giorni al Vecchio Frantoio Bartolomei sarà comunque e sempre l’olio extravergine di oliva che trova il suo apice accompagnato dal gusto semplice e antico della bruschetta, la fetta di pane sciapo abbrustolita sulle braci e intrisa di olio nuovo. Quello ancora opaco, fresco di frantoio, che ha l’odore amaro delle olive appena colte e il sapore che si evolve nel palato.

PROGRAMMA

1° week end // Sabato 4 e domenica 5 novembre // “MAGICOLIO”  TUTTI PAZZI PER L’OLIO

Sabato 4

Ore 12.00: PRANZO TIPICO

Domenica 5

Ore 12.00: PRANZO TIPICO

Ad Accompagnare il Pranzo Tipico ci sarà Andrea Paris, mentalista, prestigiatore e mago. Sarà lui a svelare quindi la magia dell’olio nuovo.

2° week end // Sabato 11 e domenica 12 novembre // UN VIAGGIO km zero A RITMO DI TANGO & JAZZ

In collaborazione con Tenuta Poggiovalle(www.poggiovalle.com) per questo week end è in programma una full Immersion nella natura. Una tenuta gioiello incastonata nelle dolci colline tra Fabro e Città della Pieve, proprio al confine tra Umbria e Toscana. Appartamenti sapientemente ristrutturati nel rispetto della tradizione rurale del territorio, allevamento di Chianina e Maremmana, maneggio, piscina, fattoria didattica.

Sabato 11

Ore 12.00: PRANZO TIPICO

Dopo il pranzo, lezione dimostrativa di tango argentino con show dei maestri della Scuola Alicetango.

Domenica 12

Ore 11.30: l’olio nuovo, la Chianina, il formaggio, il miele, un repertorio di prodotti unici, tecniche di produzione e assaggio.

Segue il PRANZO TIPICO curato da Tenuta Poggiovalle. Fanno da sfondo le simpatiche canzonette dei 900 swing. Per chi prenota il soggiorno in omaggio un cesto prodotti Bartolomei&Poggiovalle.

3° week end // Sabato 18 e domenica 19 novembre // OLIO e FOLKLORE

Sabato 18

Ore 12.00: PRANZO TIPICO

Domenica 19 

Ore 12.00: PRANZO TIPICO

Ad accompagnare il pranzo sarà la grande musica con i folkloristici Carro Bestiame:un viaggio sonoro tra storie colorite e personaggi altrettanto folcloristici e colorati, una varietà di generi musicali ampia ed adatta per sollecitare le tradizioni cantando una lingua a metà tra l’italiano e lo stornello dialettale. Si viaggia tra il blues, gipsy jazz, ballate e pizzica.

Leave a comment