IL CARDINALE STELLA ALLE CELEBRAZIONI
PER IL CENTENARIO DELLA FACI
Il 24 ottobre ad Assisi l’appuntamento dedicato al Centro Italia

Sarà il cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero, a concludere le celebrazioni per il centenario della Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia (Faci). Martedì 24 ottobre infatti parteciperà ad Assisi all’ultimo degli appuntamenti organizzati in occasione dell’anniversario e dedicato ai delegati del Centro Italia: in mattinata, dopo il saluto di monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, il cardinale Stella proporrà una riflessione sugli aspetti pastorali e amministrativi nella spiritualità presbiterale a cui seguirà il dibattito in aula. Alle ore 15.00 nella basilica di San Francesco Si terrà la  Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

L’incontro di Assisi – che si terrà nella Sala romanica del Sacro Convento – sarà l’occasione per confrontarsi sulle sfide che il contesto attuale impone ad un’associazione che conta 11mila tesserati tra vescovi, preti e diaconi ai quali offre assistenza in campo giuridico, tributario, previdenziale, tecnico-ingegneristico e architettonico.
Se all’inizio (sono gli anni del primo dopoguerra) la Federazione ha aiutato i preti a sopravvivere, dopo il Concordato del 1929 li ha sostenuti nell’amministrazione dei benefici e poi, con la revisione del 1984, ha collaborato con la Conferenza episcopale italiana per la costituzione dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero. Oggi continua a stare vicino ai sacerdoti nelle loro esigenze pastorali e personali grazie alla sua presenza sul territorio, alla rete di consulenti che prestano servizio presso la sede centrale di Roma, all’impegno dei suoi rappresentanti all’interno del Fondo clero dell’Inps, e anche con la rivista “L’amico del clero”.

 

Leave a comment