Cesvol, Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni Combattere il disagio evolutivo e socio culturale A Terni 40 incontri gratuiti per i ragazzi e le famiglie

Promuovere nell’adolescente la capacità di reagire ad eventi traumatici o a situazioni ansiogene, migliorare la qualità delle relazioni affettive ed educative in famiglia, intervenire sui processi di emarginazione precoce favorendo l’autostima e il miglioramento delle relazioni interpersonali e supportare i processi di integrazione linguistica e sociale.
Sono gli obiettivi del progetto “Il disagio evolutivo e socio culturale” messo a punto dall’associazione culturale di latino-americani Sin Fronteras di Terni con l’associazione RelAzion’Arti e il Cesvol di Terni, patrocinato dal Comune di Terni e sostenuto con i fondi dell’8 per mille della Chiesa Valdese.
L’incontro iniziale venerdì 15 settembre, a partire dalle 19, nella sede dell’associazione RelAzion’Arti in Via Curio Dentato 25 M, con la visione di alcuni frammenti del film “Ricordati di me” di Silvio Muccino. Ad aprire l’evento un collegamento Skype a sorpresa.
L’incontro è finalizzato ad una serie di in(s)contri rivolti a genitori e ragazzi e ragazze per raccontare e raccontarsi l’adolescenza.
L’ingresso è gratuito ma per partecipare è necessaria l’iscrizione entro domenica 10 settembre via mail.
“Gli interventi – spiega Manuel Cocalon, presidente di Sin Fronteras – sono rivolti a minori e adolescenti e alle loro famiglie. Si affronteranno i temi dell’adolescenza, con le sue problematiche ma anche con le sue enormi potenzialità, e dell’immigrazione. I ragazzi dovranno imparare, attraverso la tecnica del “raccontarsi”, ad acquisire la capacità di parlare di sé in uno spazio percepito come accogliente e sicuro”.

Leave a comment