Rockin’ Umbria 2017
Matmos special set
21-22-23 luglio  Piazza San Francesco, Umbertide (PG)

Domenica 23 luglio performance esclusiva del duo californiano nel chiostro
di Piazza San Francesco: i Matmos realizzeranno un set concepito in modo specifico per l’evento, coinvolgendo altri dieci artisti ospiti di Civitella Ranieri.
Dopo i recenti live con la lavatrice al Sonar, il live per Rockin’ Umbria 2017 è il coronamento della residenza d’artista dei Matmos nella zona e anticipa il futuro progetto live e in studio
con Squadra Omega. A una settimana dal concerto, i due gruppi hanno scelto il Centro San Francesco di Umbertide per la prima sessione di prove insieme.
Live domenica 23 luglio Chico de Nazca (Chile) e Mother Island.
Sabato 22 luglio sarà dedicato alla diciassettesima edizione dell’Italian Party, la festa dell’etichetta indipendente umbertidese To Lose La Track, con Culture Abuse (USA), Devin from Delta Sleep (UK), Zeus, Storm{o}, Cosmetic, Valerina Swing e altri 15, per un totale di 21 band.
Venerdì 21 luglio ritorna Umbria Calling, il classico format di Rockin’ Umbria dedicato
alla musica indipendente della nostra regione, con live di Espada e Malatesta.
A seguire, proiezione del film ‘Singles’ (USA, 1992)

UMBERTIDE – Ospiti d’eccezione della venticinquesima edizione di Rockin’ Umbria, organizzata dal Comune di Umbertide in collaborazione con l’associazione culturale St.Art, l’etichetta To Lose La Track e l’associazione Effetto Cinema, il duo californiano dei Matmos, paladini della musica elettronica ed esploratori delle suggestioni più diverse, dall’elettroacustica alla kosmische Musik fino a sconfinare in territori vicini al rock. Attualmente ospiti di Civitella Ranieri per una residenza artistica, domenica 23 luglio i Matmos realizzeranno un set speciale nel chiostro di Piazza san Francesco, concepito per l’occasione e che coinvolgerà altri dieci artisti al momento al lavoro nella struttura. Il concerto è a ingresso riservato per 100 persone e le prevendite sono disponibili sul circuito LiveTicket. In occasione della permanenza dei Matmos in Italia, è venuta a crearsi un’inedita collaborazione con Squadra Omega, trio strumentale italiano tra neo-prog e improvvisazione, uno dei fiori all’occhiello della nuova “Italian occult psychedelia”. Le due band, che saranno in anteprima in concerto lunedì 17 luglio a Villa Ada a Roma, hanno scelto il Centro san Francesco di Umbertide per la prima sessione di prove in assoluto. In una lunga giornata di lavoro, Matmos e Squadra Omega hanno preparato la performance romana e gettato le basi per un imminente progetto in studio.

La tre giorni di Rockin’ Umbria si apre venerdì 21 luglio con ‘Umbria Calling’, storico format di Rockin’ Umbria dedicato alla musica indipendente umbra. Sul palco del chiostro di piazza San Francesco i Malatesta ed Espada con Elvina Pinto. Oltre al loro repertorio originale, ciascuna band eseguirà un brano della scena di Seattle, in occasione della proiezione del film ‘Singles’ (USA, 1992) dopo i concerti.
Sabato 22 luglio Rockin’ Umbria incontra l’Italian Party dell’etichetta indipendente To Lose La Track. Ventuno band provenienti da ogni parte d’Italia, dal Regno Unito e dagli Stati Uniti che si alterneranno sui due palchi del festival (piazza e chiostro): Culture Abuse, Havah, Valerian Swing, Cosmetic, Tiger! Shit! Tiger! Tiger!, Mood, Vespertina, Zeus, Bennett, Die Abete, Dags!, Action Dead Mouse, Labradors, Storm{o}, Autunno, Kint, Tante Anna, Zeman, Kairo, Stocktones, Devin (Delta Sleep). Presenti anche stand e banchetti dedicati alle autoproduzioni di vinili, magliette, cd, fumetti.
Domenica 23 luglio, dopo il live dei Matmos, sul palco della piazza a ingresso gratuito Mother Island e Chicos de Nazca in concerto. Quintetto italiano ma con lo sguardo rivolto alla West Coast lisergica, i Mother Island si avvicinano alle atmosfere di Growlers e Allah-Las. Hanno all’attivo due dischi, entrambi registrati presso l’Outside Inside studio di Matt Bordin (Squadra Omega/The Mojomatics). Band cilena di base a Berlino in cui militano membri de La Hell Gang, i Chicos de Nazca raccontano una dimensione allucinata e onirica, distillata alla perfezione nell’ultimo lavoro ‘Ether’, uscito a maggio di quest’anno: dai viaggi lisergici classici dei 13th Floor Elevators al neo-psych degli Spacemen 3, la band si mantiene fedele alla tradizione 60s riletta secondo una sensibilità lo-fi tutta contemporanea. Durante l’intera serata, nel chiostro della piazza sarà attiva l’installazione video “The Circle” di Luca Cataldo, artista multimediale specializzato nella realizzazione di installazioni audiovisive, grandi proiezioni, vjing e djing.

Contatti
info@associazionestart.com

Ufficio stampa
Danilo Nardoni
tel. 3491441173 – danilonardoni74@gmail.com

Leave a comment