“Thomas More International Award 2019” il premio quest’anno di  Terni al Direttore dellaTerra Santa School di Gerusalemme, Padre Ibrahim Faltas o.f.m.

Padre Ibrahim Faltas o.f.m.

Padre Ibrahim Faltas o.f.m.

Il  16 dicembre 2019, alle ore 11.00, presso il Museo Diocesano di Terni si svolgerà la cerimonia della consegna
del “Thomas More International Award 2019″ a Padre Ibrahim Faltas, membro del Discretorio della Custodia di Terra Santa, Responsabile dello “Statu Quo” nella Basilica della Natività di Betlemme, Promotore del Progetto formativo
«Educare alla Pace», Saggista, con il patrocinio della Diocesi di Terni-Narni-Amelia e del Comune di Terni.

Il premio verrà consegnato da S.E. mons. Giuseppe Piemontese o.f.m. Conv., Vescovo di Terni-Narni-Amelia.

La Lectio Magistralis che verrà tenuta dal premiato avrà come titolo:

«Costruire la Pace attraverso il coraggio del dialogo:
sulle orme e sull’esempio di San Francesco ad 800 anni dal pellegrinaggio in Terra Santa».

Introducono e coordinano i lavori l’Avv. Diego Piergrossi (Presidente UGCI Terni) e l’Avv. Ermanno Ventura (Presidente MCL Umbria)

Il “Thomas More International Award”, creato da UGCI di Terni in accordo con Unione Regionale MCL dell’Umbria, viene conferito a personalità italiane o straniere che si siano distinte in ambito internazionale eccellendo nella testimonianza dei Valori Cristiani, in particolare di quelli di Giustizia e Pace.

Quest’anno il premio viene assegnato a Padre Ibrahim Faltas, autentico «operatore di pace», mediatore infaticabile, credibile testimone evangelico, per aver, durante il conflitto israelo-palestinese, promosso e sviluppato dal 2002 ai nostri giorni, a rischio della propria incolumità personale, il progetto «Educare alla Pace».

Iniziativa formativa improntata alla educazione dei giovani alla Giustizia e alla Pace attraverso un dialogo mirante a trasformare l’attuale ‘confronto’ armato in un ‘incontro’ in cui tutte le parti (Cristiani compresi) siano messe in condizione di raggiungere le proprie giuste rivendicazioni.

In particolare viene premiato con il Thomas More International Award il suo eroico impegno a che i Cristiani arabi, minoranza dimenticata dai media, possano non essere costretti a fuggire dalla Terra Santa e nel contempo a che i Cattolici Occidentali, attraverso pellegrinaggi e progetti, non dimentichino i Fratelli che sopravvivono in quelle terre dove Dio si è manifestato.

Alla cerimonia di premiazione saranno presenti il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale On.le Marina Sereni, il Sindaco di Terni Leonardo Latini, il Prefetto di Terni S. E. Emilio Dario Sensi, gli Ambasciatori di Palestina in Italia, S.E. Abeer Odeh e in Germania, S.E. Kholoud Deybes, il Presidente della Provincia di Terni Giampiero Lattanzi, il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero e molte altre personalità delle istituzioni civili e religiose, della società civile e del mondo del lavoro.

Assisteranno all’evento anche alcune classi degli Istituti di istruzione superiore di Terni, accompagnati dai rispettivi docenti e dirigenti scolastici.

Il Natale è già arrivato!

Leave a comment