Taglio del nastro per il nuovo allestimento della collezione d’arte del Beata Lucia

Taglio del nastro per il nuovo allestimento della collezione d’arte del Beata Lucia

Taglio del nastro per il nuovo allestimento della collezione d’arte del Beata Lucia

Sarà inaugurato venerdì 6 dicembre, alle 16 e 30 nella sede storica dell’azienda pubblica di servizi alla persona Beata Lucia di Narni, il nuovo allestimento della Collezione d’arte dell’ente nella nuova sala espositiva realizzata grazie al contributo della fondazione Carit ed intitolata al fondatore dell’istituzione, Martino Innico Caracciolo.

La sala espositiva, ideata dall’architetto Claudio Di Loreto, è stata pensata come un contenitore dinamico che, attraverso l’utilizzo di sistemi mobili, consente di adattare lo spazio espositivo alle diverse esigenze, rendendo fruibile il patrimonio artistico, storico, culturale e archivistico del Beata Lucia, nato nel 1739 come brefotrofio ma che nel corso dei secoli ha rappresentato un punto di riferimento sociale ed economico della città di Narni e dei territori limitrofi.

Nella stessa giornata sarà illustrato il volume “Il Beata Lucia.Un patrimonio storico e artistico della Città di Narni” a cura di Michele Benucci e Laura Pennoni, anch’esso realizzato con il contributo della fondazione Carit, di prossima uscita.

Un libro che racconta la storia dell’ente, del palazzo di piazza Galeotto Marzio e del patrimonio artistico e archivistico in esso conservato.
Verrà poi intitolato l’archivio storico dell’azienda, recentemente riordinato con il contributo della Regione dell’Umbria, in memoria di Giuseppe Gatti, commissario regionale dell’allora istituto assistenza infanzia dal 1987-1993.

Una giornata pensata dal nuovo consiglio di amministrazione, recentemente nominato, per continuare il percorso di apertura dell’ente alla città e ai cittadini.

 

 

Il Natale è già arrivato!

Leave a comment