Buon giallo a tutti 💛

Buon giallo a tutti 💛

Buon giallo a tutti 💛

BUON GIALLO A TUTTI 💛

È l’augurio di una ragazza che ha progettato @giallo_on_theroad un modo originale di vivere la quotidianità nella comunità.

Questa è la sua lettera di presentazione :

Buongiorno a tutti, stamattina racconterò la storia del mio progetto @giallo_on_theroad.

Buon giallo a tutti 💛

Buon giallo a tutti 💛

Vorrei farlo a voce per trasmettervi quello che provo, ma per il momento va bene così 💛
.. Ho solo 28 anni e nella mia vita ho sempre vissuto tutto a pieno, nonostante tante piccole difficoltà nel percorso.
Quest’anno però è stato particolarmente incisivo. Un 2019 iniziato con una grave depressione del mio esempio di donna, che continua a non uscire da questo brutto tunnel, il ragazzo con cui convivevo è andato via di casa sparendo da tutti e tutto, ho fatto un incidente, un trasloco da sola e non sto qui a continuare con tutto questo grigiore.
Notavo però che continuavo a sorridere, nonostante non ne avessi motivo, però lo facevo 🌻. Le persone non si accorgevano di nulla, mi chiedevano come fosse possibile il mio sorriso, sempre in giro con la macchina fotografica alla ricerca di colori.

Buon giallo a tutti 💛

Buon giallo a tutti 💛

Era tutto grigio eppure io ridevo, guardavo le cose con altri occhi, imparavo in quei momenti grigi ad assaporare il caffè, ad ascoltare il mare, a focalizzare l’attenzione su piccole cose belle che rendono la vita meravigliosa, nonostante tutto.

Buon giallo a tutti 💛

Buon giallo a tutti 💛

Il mio colore preferito è sempre stato il giallo, un colore che mette allegria, un colore su cui l’occhio dovrebbe cadere subito. Eppure non è così banale, siamo circondati da cose gialle ma non ce ne rendiamo conto, finché non focalizzi l’attenzione sulle piccole cose belle e da quel momento inizi a vederle ovunque.
Un mese fa, ho comprato un quadernino giallo in carta di paglia, dove avevo deciso di appuntare le piccole cose che mi rendono felice durante la giornata. Era con me tutto il giorno, poggiato sul parabrezza della mia auto.
… Un giorno come tanti ero a lavoro, sono una rappresentante farmaceutica e attendevo il turno per parlare con un medico, il tempo scorreva e dopo aver guardato il cellulare, parlato con qualcuno e consumato qualche snack, non sapevo più come ammazzare il tempo. Mi sono voltata e ho notato su una sedia un libro tutto grigio con sopra un adesivo. Era un thriller, e su questo adesivo si leggeva: “questo libro è senza padrone, prendilo con te, leggilo e quando avrai finito lascialo in un altro luogo in modo che qualcun altro possa beneficiarne.”
Quando ho letto questa frase, ho pensato alla bellezza di questa persona anonima. In un mondo dove si corre e non si riesce a trovare un attimo per stampare una foto, questa persona aveva stampato degli adesivi, li aveva incollati su dei libri e li aveva lasciati in giro, senza chiedere nulla in cambio. Dentro di me ho avvertito una sensazione di serenità.
Quella sensazione mi è rimasta dentro, ho parlato col medico, continuato il mio lavoro e mi son rimessa alla guida. Nel tragitto di ritorno ho focalizzato lo sguardo sul quadernino e ho avuto un’idea. Perché non scrivere dei quaderni gialli e lasciarli in giro in modo da condividere con altri la felicità delle piccole cose?
Sarei partita dopo una settimana per un viaggio on the road in Slovacchia in camper, e da lì è nato il nome della mia pagina Instagram @giallo_on_theroad. Ho scritto a mano i quadernini, perché il profumo della carta e la scrittura a mano lasciano un sapore diverso. All’interno ho segnato i suggerimenti di questo “gioco”.

Buon giallo a tutti 💛

Buon giallo a tutti 💛

Chi trova il quadernino può prenderlo e portarlo con sé, scrivere qualcosa che lo rende o lo ha reso felice. Anche semplicemente un desiderio. Assolutamente senza forzare la cosa. Se nel momento in cui lo si trova, non si sa cosa scrivere, bisogna prenderlo con sé e portarlo a casa. Non si sa quando, se dopo una settimana o un mese. Ci sarà un momento in cui una piccola cosa provocherà a questa persona una serenità interiore e gli verrà in mente il quadernino giallo. Quello sarà il giorno adatto per scrivere e lasciare il diario dove si vuole. Prima di lasciarlo vorrei che le persone facessero una foto alla pagina sulla quale hanno scritto  e la condividessero su Instagram taggando la mia pagina @giallo_on_theroad, in modo da poterla condividere con gli altri.
In breve tempo questa storia ha colpito tanti cuori gialli, che iniziano a percepire tutte le piccole cose che purtroppo sfuggono.
Il mio motto è
C’è bisogno di più giallo… Ovunque 💛
Perché il modo di affrontare le cose cambia le cose stesse…

Buon giallo a tutti 💛

Buon giallo a tutti 💛

Buon giallo a tutti 💛

Il Natale è già arrivato!

Leave a comment