Alzheimer Fest in Viaggio approda ad Orvieto

La comunità aperta ad accogliere le persone con demenza

Alzheimer Fest in Viaggio approda ad Orvieto

Alzheimer Fest in Viaggio approda ad Orvieto

Una giornata ricca di eventi all’insegna dell’inclusione e dell’incontro, per non sentirsi soli nelle difficoltà, perché l’Alzheimer e le altre forme di demenza “non tolgono di mezzo la vita”. 

Musica, arte, danza, teatro e laboratori per condividere, insieme alle persone con demenza ed ai loro familiari, agli operatori, ai medici ed ai caregiver la gioia dello stare insieme partecipando ad una festa senza però dimenticare la sofferenza che la malattia comporta.

Ultima tappa dell’Alzheimer Fest in Viaggio (l’edizione nazionale si è appena conclusa con una tre giorni a Treviso) quella di Orvieto è la prima manifestazione di questo genere in Umbria.

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Gabriella Liuti, insieme alla Residenza Protetta per malati di Alzheimer Non ti scordar di me e all’Associazione Alzheimer Orvieto odv, si svolgerà sabato 21 settembre, nella centrale piazza Duomo di Orvieto.

 “Quando mi chiamò Vera Benella, titolare della rp per malati di Alzheimer Non ti scordar di me, per chiederci di supportare come associazione questa iniziativa abbiamo risposto subito con entusiasmo – spiega Fabio Salomone, vice presidente di Alzheimer Orvieto odv – e insieme a Michele Farina, ideatore della festa e presidente della omonima associazione Alzheimer Fest aps, andammo a parlarne in Comune”. 

E’ cominciato così il percorso organizzativo dell’Alzheimer Fest Orvieto.

In programma tante iniziative: oltre alla musica, ai clown, agli eventi informativi, alle letture, ed ai laboratori, sarà presente lo stand dei “medici senza camici” pronti ad ascoltare ed a mettere a disposizione competenze e conoscenze. Nel pomeriggio le attività proseguiranno sia in piazza Duomo, sia nella sala congressi della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, che ospita il convegno per fare il punto sulla malattia di Alzheimer. 

L’evento ha il patrocinio di: Regione Umbria, Comune di Orvieto, USL Umbria2, Università degli Studi di Perugia e SINdem Associazione Autonoma aderente alla SIN per le Demenze.

“Per l’evento abbiamo riunito tutte le residenze sanitarie assistenziali della zona 12 di Orvieto accreditate dalla Regione Umbria che si occupano della cura degli anziani non autosufficienti e di quelli con demenza – spiega Fabio Salomone – e altre di Perugia, Todi e Terni. Grazie alla Fondazione Gabriella Liuti, che ha supportato economicamente questa iniziativa, alla rp Non ti scordar di me, che ha messo a disposizione operatori e spazi, insieme ai volontari delle associazioni, ai medici e con la cooperazione di tutti abbiamo costruito una serie di iniziative che hanno dato vita al programma. Abbiamo trovato una comunità aperta all’accoglienza e per questo ringraziamo l’amministrazione comunale. La prima sfida è vinta. Ora non rimane che partecipare tutti alla giornata di festa, con la speranza che questo sia solo l’inizio di un percorso volto a sensibilizzare la cittadinanza in merito alle problematiche sociali e culturali che le famiglie devono affrontare quando un loro caro incontra l’Alzheimer o altre forme di demenza. E per la creazione di una rete solidale tra tutti coloro che operano in questo settore per il bene comune”.

Alzheimer Fest in Viaggio approda ad Orvieto

Alzheimer Fest in Viaggio approda ad Orvieto

 

Ecco il programma dettagliato dell’“Alzheimer Fest Orvieto” per la XXVI Giornata Mondiale Alzheimer – 21 Settembre 2019

Ore 9,30    Arrivo dei partecipanti a piazza Duomo con accoglienza musicale della “Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto”

Ore 10,00    Apertura ufficiale della festa, saluti degli organizzatori e delle Istituzioni       

Ore 10,20    “I laboratori per ricordare”. (Durata: fino alle 16,00) Musica, arte, giardinaggio, orto-terapia, cucina, ginnastica e stimolazione sensoriale, attività a cura dalle organizzazioni sanitarie assistenziali del territorio aderenti all’iniziativa, praticate in favore dei presenti. Le sessioni saranno attive a tempo, in alternanza tra loro per consentire la partecipazione di tutti

Ore 10,45    “Il potere di una risata”. (Durata: fino alle 13,00) con i Clown di corsia di Orvieto che animeranno la festa con attività di grande allegria

Ore 11,00    “I dottori sono tra noi”. (Durata: per tutta la festa) Domande e risposte sull’Alzheimer, apertura dello spazio di divulgazione medico-scientifica, che rimarrà a disposizione dei presenti per tutta la giornata, dove sarà possibile confrontarsi sui temi della malattia e delle sue cure grazie alla partecipazione dei medici aderenti all’iniziativa

Ore 11,10    “Partecipare per conoscere, Conoscere per partecipare”. (Durata: fino alle 11,40) Laboratorio esperienziale per far conoscere i metodi di cura ed assistenza non farmacologica applicati alle persone affette da demenza all’interno di una Residenza Protetta. A cura della RP Non ti scordar di me, con la partecipazione dell’organizzazione AVO Piccole Cose

Ore 11,40    “Città amiche delle persone con demenza: una realtà possibile”. (Durata: fino alle 12,10) Uno spazio dedicato all’informazione ed alla condivisione delle esperienze su che cosa significa essere città amica delle persone con demenza e come si sviluppa il processo di riconoscimento per diventare una comunità certificata, a cura dell’Associazione Alzheimer Orvieto

Ore 12,15    PRIMA PARTE “Quando amore non mi riconoscerai”: una figlia e la storia d’amore dei suoi genitori prima e dopo l’Alzheimer. Dal libro di Vincenzo e Francesca Di Mattia. Con Francesca Di Mattia. SECONDA PARTE “Filiage: storie (di cura) con figli e figlie”: racconti “sul campo” per     valorizzare il patrimonio di emozioni nello scambio tra figli e genitori con l’Alzheimer. A cura di Francesca Di Mattia e Valeria Paniccia

Ore 13,00    “Pranzo e Caffè Alzheimer”. Al ristorante San Francesco, dalle 14,15 si terrà la sessione Caffè Alzheimer (un espresso in compagnia dei nostri cari, insieme ai medici senza camici e agli operatori ed animatori) 

Ore 14,30    “Shiatsu & Alzheimer” e “Fisioterapia ed attività motorie”. (Durata: fino alle 18,00) Due laboratori che ospitano sessioni a tempo per la pratica dello Shiatsu e della Fisioterapia su pazienti con l’Alzheimer

Ore 15,00    “Vergine Madre”. (Durata: 30 minuti) Spettacolo a cura del Gruppo teatrale Castel Giorgio 

Ore 15,15    “Un cane per amico”. (Durata: fino alle 17,30) L’esperienza delle terapie assistite con i nostri amici a quattro zampe nelle demenze, una prova pratica

Ore 15,30    “Teoria e pratica nella gestione della persona con demenza”. Nella sala congressi della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto un incontro con medici e ricercatori per fare il punto sulla prevenzione della malattia e per capire come va gestita (Responsabile Scientifico: Prof. Lucilla Parnetti), moderatori: Prof.ssa Lucilla Parnetti e Dott. Nicola Vanacore

Ore 15,40    Il Continuum della malattia di Alzheimer (Prof.ssa Lucilla Parnetti)

Ore 16,00    Principi di gestione del nucleo Alzheimer in strutture residenziali (Dott.ssa Manuela Conestabile della Staffa)

Ore 16,20    Relazione con le persone affette dai disturbi del comportamento (Dott.ssa Simonetta Cesarini)

Ore 16,40    Storia, obiettivi e peculiarità del centro diurno come risposta terapeutica alla malattia di Alzheimer (Dott. Guido Gori)

Ore 17,00    Il Piano Nazionale delle Demenze nelle realtà territoriali: come modificare la rete dei servizi (Dott. Nicola Vanacore)

Ore 17,30    Tavola rotonda e discussione

Ore 16,30    “Ballo e… ricordo”.  Esibizione della scuola ASAD Daniel Danza 2000

Ore 18,00 Chiusura della Festa e saluti con la partecipazione musicale degli “Cherries on a swing set”

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica “I volti dell’Alzheimer”, con rappresentazioni della vita quotidiana di persone che convivono con la demenza di Alzheimer.

Per maggiori informazioni: Segreteria Organizzativa Alzheimer Fest

E-mail:alzheimerfestorvieto@gmail.com

 

 

Radio Incontro di Terni…

 

 

Leave a comment