Circolo Scherma Terni: dopo il Campus arriva lo Scudo d’Onore d’oro
Prestigiosa onorificenza della FIS anche per il Maestro Filippo Romagnoli

Giusto il tempo per riprendere attività e allenamenti al Palo Waro Ascenzioni che il Circolo Scherma Terni fa subito incetta di premi.

Alla Festa della Scherma in programma ad Anzio il prossimo fine settimana 14-15 settembre, oltre al Maestro Leonardo Sciarpa che ricevera il Seminatore d’oro per la sciabola, altri due prestigiosi riconoscimento per il circolo ternano.

Wuxi, 23 July
World Championships
Photo by: #BizziTeam

Il Consiglio Federale della FIS ha ritenuto di insignire il Circolo Scherma Terni dell’onorificenza dello “Scudo d’Onore d’oro” come forma di riconoscimento per chi si è distinto nel corso degli anni per l’attività agonistica, i risultati conseguiti e la grande tradizione schermistica.

Il Maestro Filippo Romagnoli, sarà invece premiato con la “Maschera d’Onore d’Oro” riservato ai Maestri che hanno contribuito alla conquista di medaglie mondiali e olimpiche.

In particolare il Maestro Romagnoli è stato elemento fondamentale per i successi in campo internazionale di Alessio Foconi, campione mondiale di fioretto maschile individuale e a squadre nel 2018, campione europeo individuale nel 2019, e vincitore della Coppa del Mondo di specialità negli ultimi due anni consecutivi.

 

“Si tratta di una delle onorificenze più prestigiose e sicuramente tra le più meritate, Filippo è un orgoglio per la scherma e per tutto lo sport ternano”

 

il commento di Francesco Tiberi, delegato provinciale del Coni.

La notizia dei due riconoscimenti che si vanno ad unire a quello del Maestro Sciarpa è arrivata al presidente del Circolo Scherma Terni subito dopo la conclusione dell’ottava edizione del Campus organizzato dal Circolo Scherma Terni a Cascia a cui hanno partecipato un centinaio di giovani promesse della scherma italiana:

 

“Un’esperienza positiva grazie alla quale tanti ragazzi hanno vissuto la settimana in un ambiente accogliente, familiare ma estremamente professionale – spiega Alberto Tiberi – una settimana intensa di sport e attività che hanno aiutato la socializzazione tra ragazzi di società sportive e nazioni differenti. Nel nostro sport creare l’unione tra i giovani è fondamentale. Benché la scherma sia una disciplina individuale, l’integrazione in gruppo rappresenta un elemento fondamentale per la crescita sportiva e personale di ogni ragazzo. E sono anche questi aspetti che hanno permesso al Circolo Scherma Terni di raggiungere i risultati ed i riconoscimenti di cui tutti noi andiamo orgogliosi”

 

 

Radio Incontro I nostri servizi commerciali

Leave a comment