Caldo record in europa! Italia nel limbo

Caldo record in europa! Italia nel limbo

 

Caldo record in europa! Italia nel limbo

Ci siamo, tra qualche giorno al via una delle ondate di caldo più intense degli ultimi anni in Europa e in una parte del nostro Paese.

La risalita di aria calda sarà davvero pesante e imponente, una autentica colonna caldissima che dal nord africa si spingerà sin l’Inghilterra, la Svezia e la Danimarca, con nazioni come Spagna, Francia e Germania che vivranno giornate caldissime.

In questa particolare circostanza cadranno record di temperature sia massime che minime in tutte le Nazioni sopracitate, con particolare attenzione alla Francia dove a 1.500mt arriverà una temperatura di +28 gradi, insomma isoterme davvero desertiche!!

La causa di tutto questo? Molto semplice: Cambio climatico ormai evidente e netto, capace di portare scambi meridiani che la nostra epoca non ricorda, un monsone Africano particolarmente attivo per il periodo in grado di far andare molto a nord le fasce anticicloniche subtropicali e una NAO ancora su valori negativi.

Il nostro Paese rimarrà ai margini di questa onda calda, con il centro-nord penalizzato (le temperature massime più alte si verificheranno nel Nord Italia), mentre al centro-sud il rientro di venti da est manterranno le termiche in quota più basse e l’aria sarà più secca. Non sono esclusi temporali di calore durante il pomeriggio nelle zone più interne.

Questo il tempo previsto:

Dal 24 giugno al 29 giugno, bel tempo e caldo in crescita ovunque! Le nottate saranno inizialmente fresche e poi via via più calde. I mari saranno calmi o leggermente mossi, la ventilazione da nordest debole e brezze marine durante il giorno.

Per sapere quando usciremo dall’onda di calore, continuate a seguirci!

Meteo Centro Italia –www.meteocentroitalia.it

http://radioincontroterni.it/18342-2-una-grande-estate-

Leave a comment