Meteo Centro Italia 

Previsioni

Proprio in queste ore l’alta pressione delle Azzorre si sta estendendo verso nord est, andandosi a congiungere con l’alta Scandinava e formando cosi un piccolo ponte.

Questo ponte permetterà la discesa nei prossimi giorni di aria decisamente fredda per il periodo dai Paesi Balcanici e del nord est Europa, catapultandoci cosi nella prima fase “invernale” della stagione 2018/2019.

Meteo Centro Italia

Meteo Centro Italia

Il calo termico non sarà tuttavia accompagnato, almeno in un primo momento, da precipitazioni e nevicate, fatta eccezione per qualche rovescio nevoso che potrà interessare la dorsale Appenninica orientale (versante Adriatico) fin sui 1000 metri di quota.

La ventilazione si farà prevalentemente settentrionale e di moderata-forte intensità.

Attenzione però perché all’incirca dalla metà della prossima settimana la situazione potrebbe nuovamente cambiare a causa della formazione di un minimo depressionario sul Mediterraneo, in grado di regalare qualche pioggia e un lieve rialzo termico sulle regioni centrali; a differenza di quelle settentrionali che permarranno sotto spifferi freddi da est.

Approfittiamo per ricordare a tutti dell’evento che si terrà domenica 18 novembre alla Sala dell’Orologio del CAOS dalle ore 16.30 alle ore 19.00, a Terni. “La meteorologia nel XXI secolo tra sensazionalismo e realtà” è il titolo della conferenza all’interno della quale interverranno ospiti “illustri” come Paolo Sottocorona per LA7 e Massimiliano Santini per Rai Pubblica Utilità.

Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it

Leave a comment