Umbria Factory Festival, a Foligno ancora spettacoli e concerti “EXTRA” per tutta la settimana (1, 5 e 6 novembre )

 

Umbria Factory Festival, a Foligno ancora spettacoli e concerti "EXTRA" per tutta la settimana (1, 5 e 6 novembre )

Umbria Factory Festival a Foligno ancora spettacoli e concerti “EXTRA” 

FOLIGNO – Prosegue il contenitore multidisciplinare dedicato ai linguaggi artistici e ai processi di creazione contemporanea di Umbria Factory Festival con il suo cartellone di spettacoli ed eventi “Extra UFF”. Foligno con lo Spazio ZUT e l’Auditorium San Domenico ancora a fare da scenario.

In anteprima arriva Nives, il nuovo spettacolo di Accademia Mutamenti/Muta Imago che andrà in scena martedì 1 novembre allo Spazio ZUT (ore 21), tratto dal romanzo di Sacha Naspini che narra la storia di una donna, rimasta sola nella sua tenuta dopo la morte improvvisa del marito. Unica compagnia una gallina zoppa. Tra riletture di fatti lontani nel tempo e vecchi rancori si scoprono gli abissi di amori perduti, occasioni mancate, svelamenti sconvolgenti difficili da digerire in tarda età.

La musica torna sabato 5 novembre all’Auditorium San Domenico di Foligno (ore 21), con lo straordinario concerto di Hania Rani e Lyra Pramuk come Dancity Festival preview in partnership con Umbria Factory Festival.

Domenica 6 novembre (Spazio ZUT, ore 18), incontro con Marco Martinelli e presentazione del libro “Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia”, un’originale biografia dantesca (casa editrice Ponte alle Grazie). A seguire proiezione del film “The sky over Kibera” di Marco Martinelli. Un film d’arte: ci racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti, reinventando il capolavoro dantesco in lingua inglese e swahili. E lo fa con la sua cifra poetica e visionaria, intrecciando alle riprese dello spettacolo altre immagini, sequenze girate appositamente nello slum per compiere l’operazione alchemica di trasformare il teatro in cinema. Tra canti e recitazione, corse frenetiche e danze scatenate, i 150 protagonisti danno vita a un affresco ricco di commovente poesia, a ulteriore conferma dell’universalità del capolavoro dantesco.

La seconda edizione di Umbria Factory Festival è ideata da Zut! di Foligno (spazio innovativo dedicato alle arti performative, alla contaminazione dei linguaggi e alla sperimentazione) con la collaborazione de La Mama Umbria International di Spoleto (realtà di rilievo internazionale che da più di trent’anni si occupa di progetti artistici e culturali).

Il progetto UFF è realizzato con il contributo di MiC Ministero della CulturaRegione UmbriaComune di Foligno, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.

Il Festival è realizzato grazie alla collaborazione con partner nazionali e internazionali:
Teatro Stabile Dell’umbria, C.U.R.A. Centro Umbro Residenze Artistiche, Ikaria e Moow, Dancity Festival, Young Jazz Festival, Circolo Arci Subasio, Ateatroragazzi e Cooperativa Fare, L’altra Mente Festival, Kilowatt Festival, La Casa d’Argilla, Fontemaggiore, La Mama New York; Cultural Hub New York, Seoul Institute of The Arts, Centro Italiano ITI International Theatre Institute-Unesco, Fondazione Trasformatorio NL, Fondazione Mahler&LeWitt Studios, Fondazione Monini, Cooperativa Il Cerchio, Cooperativa Immaginazione, Autopama, Cantine Cesarini Sartori e Cantina Scacciadiavoli.

Per maggiori informazioni

https://www.spaziozut.it/umbria-factory-festival/

uffestival.info@gmail.com

uff.tickets@gmail.com (prenotazioni)

 

 

RADIO INCONTRO 

Leave a comment