Aggiornamento meteo

11 – 19 ottobre

 

Aggiornamento meteo 11 - 19 ottobre

Aggiornamento meteo 11 – 19 ottobre

Ecco il peggioramento ampiamente previsto in questi giorni e che ci accompagnerà per tutta la settimana a venire.

Settimana che sarà caratterizzata da forti piogge e soprattutto da un deciso crollo termico che potrebbe portare la neve fin verso i 1000m sulle Alpi; a quote più alte in Appennino (1500 – 1900 metri).

 

Martedì il tempo tornerà a migliorare su tutte le regioni del centro Italia, ma sarà un miglioramento momentaneo in quanto da mercoledì il maltempo riprenderà ad interessare in primis il versante Tirrenico, ma molto probabilmente anche le regioni adriatiche.

Il peggioramento che ci attende a metà settimana sarà causato dalla spinta verso nord est dell’ Anticiclone delle Azzorre, in grado di estendere le sue propaggini fin sulle coste della Groenlandia.

In risposta a questa configurazione barica, la depressione d’Islanda raggiungerà latitudini più meridionali, portando con se aria fredda e perturbata che coinvolgerà anche il Mediterraneo, Italia compresa.

Siamo di fronte, almeno fino ad ora, ad un ottobre d’altri tempi con precipitazioni diffuse e perturbazioni che a ruota, una dietro l’altra, si insinuano nel Mediterraneo regalandoci intere giornate di maltempo, un po’ come accadeva negli anni 70.

Meteo Centro Italia – www.meteocentroitalia.it

 

RADIO INCONTRO

Leave a comment