Valentina Borchi in radio con il nuovo singolo “Le cose più importanti”

Dopo il successo del singolo estivo”L’estate ci porta altrove”, torna Valentina Borchi con “Le Cose Più Importanti”, un brano che riesce a contenere sia la forza esplosiva della voce di Valentina sia la ritmica di suoni acustici ed elettronici ben miscelati tra loro, ottenendo una ballata di forte impatto emotivo con un testo dove lo spazio inteso come distanza riesce a rendere l’idea dell’universo che ci può essere tra due persone in un rapporto che non funziona.

Il video firmato da Erika Errante procede in due direzioni: Valentina vestita normalmente, Valentina con l’abbigliamento da astronauta indossando un’armatura metaforica per affrontare certe situazioni. Le immagini procedono in crescendo sia ritmicamente, sia a livello visivo con le due Valentina non più sovrapposte che camminano in un prato, risalgono una collina e arrivano in cima, una a fianco all’altra, il cielo sopra di loro cambia è diventa spazio.

All’ ormai consolidato team di lavoro dell’ artista toscana composto dal producer Giulio Iozzi (Purple Studio), dalla vocal coach Sabrina Ceccarelli e dal project manager Vincent Masini (Staff Musicamia A.C.), si aggiungono Marco Colavecchio e Marco Ciappelli, autore di assoluto valore che ha firmato grandi successi per Noemi, Mannoia, Patty Pravo e con diversi Festival di  Sanremo alle spalle. La produzione esecutiva è a cura di M. Italia.

 

Biografia:

Valentina Borchi è una cantante e autrice toscana.

Nasce a Pisa il 24 Ottobre del 1986,vive a Prato e si avvicina da subito al mondo della musica grazie alla passione trasmessa dal padre chitarrista. Dopo i primi anni di formazione,fra concorsi ed esibizioni, l’incontro con varie band e generi musicali per scoprire quali fossero i cardini e le basi delle conoscenze musicali oltre allo studio della vocalità, intraprende un percorso alla ricerca di una proprio personalità musicale, che non sempre combacia con i desideri e le aspettative.

Ed è proprio in questa ricerca che nasce la prima esperienza discografica nel 2012 con l’album “Lunatika”,dove,come interprete raggiunge buone critiche dalle varie testate giornalistiche e siti musicali per le qualità canore , ma con l’auspicio di poter evolvere queste potenzialità con una personalizzazione maggiore della voce ed espressione artistica.

Nel 2015 arriva una prima svolta che la porta dopo una lunga selezione e accademie di preparazione curata da Musicamia con la vocal coach Sabrina Ceccarelli e dal selezionatore ufficiale Vincent Masini,alla finalissima del 59° Festival di Castrocaro, in prima serata su Rai 1 , a vincere il premio come “miglior brano radiofonico “ e volare direttamente negli stati uniti per il “ Festival della canzone italiana di New York “ trasmesso su Rai Italia, posizionandosi al 2° posto.

Da questo inedito nasce l’album “Valentina Borchi”,un salto nella vita , nelle esperienze più intime e personali, con tematiche forti che hanno influenzato la sua vita e soprattutto cimentandosi anche come autrice.

Nel 2016 è finalista del Festival internazionale di Mascalucia in Sicilia dove viene premiata con il premio della critica,oltre ad ospitate a vari eventi e live partecipa ad Area Sanremo,riscuotendo grandi consensi tra gli addetti ai lavori sopratutto per la maturità espressiva raggiunta con un nuovo brano “Quando una storia finisce”,scritto da G. Iozzi e A.Secci che farà parte del prossimo EP attualmente in lavorazione con nuovi collaboratori tra autori e arrangiatori con Giulio Iozzi e un impronta personale ancora maggiore sia musicale che nella scrittura personale dei testi,con la direzione artistica di Vincent Vincenzo Masini e sempre seguita da Sabrina Ceccarelli.

Nel 2017 arriva la chiamata dal programma “The Winner Is” con Gerry Scotti,una grande vetrina su Canale 5 in prima serata.Valentina con gran successo vince la puntata e accede alla finale del 13 Luglio.

Alla finalissima si classifica al 3° posto senza mai accettare la cifra offerta dal presentatore per rinunciare alla gara e cercando sempre di andare avanti con carattere così da conquistare sia la simpatia del pubblico presente in studio che soprattutto quello dei più di tre milioni di spettatori televisivi fino ad essere considerata dai social e da alcune testate giornalistiche come la vincente morale della trasmissione.Durante la serata Valentina duetta con Chiara Galiazzo.

Grazie anche alla visibilità data da “The Winner Is”,Valentina decide con il suo staff di lanciare in piena estate il singolo “L’Estate Ci Porta Altrove” con la partecipazione del rapper Morgan Ics (Xfactor),un successo forse inaspettato,in classifica Air Play per più di 2 mesi al 1° posto negli emergenti e 19° negli indipendenti italiani,oltre al video che supera le centomile visualizzazioni su Youtube.

Il “Summer Tour” che segue tocca moltissime zone d’Italia tra live ed ospitate e termina a Milano a fine Ottobre.

Già da Settembre Valentina è ancora in studio per ultimare i suoi prossimi lavori,con precedenza al nuovo singolo e relativo video disponibile in tutti i digital store da fine Novembre con etichetta Krishna Group.

Tante le novità da annunciare per il 2018,tra cui la partecipazione ad un Festival storico e di carattere nazionale dove Valentina è stata invitata dagli organizzatori per essere rappresentati dalla sua ormai proverbiale grinta,con un brano scritto per l’occasione e accompagnata da un orchestra dal vivo,per “sfidare” altri emergenti e big della canzone.

Leave a comment